Shopping di Natale: scatta allarme rosso per i consumatori, nuova ondata di truffe mette a rischio portafogli e doni | Solo così ti salvi
E’ arrivato il periodo in cui tutti i cittadini impazziscono letteralmente e girano, come trottole, alla ricerca del regalo perfetto.
Parliamoci chiaro, è bellissimo avere sotto l’albero i regali di Natale per i propri parenti ed amici, in special modo se ci sono dei bimbi piccoli in giro. E’ un’emozione per loro ricevere i doni durante questa festività. In realtà, bisogna pur dire che è lo stesso anche per i grandi. Si ritorna bambini quando i scartano quei regali.
C’è la famiglia riunita, il calore degli affetti e scappa anche una lacrimuccia. Il problema, però, che questa lacrimuccia può trasformarsi in un vero e proprio pianto. E non parliamo di un pianto di gioia, bensì, di un pianto di rabbia e di disperazione. Questo perché ci sono in agguato delle truffe proprio in questo periodo di shopping compulsivo.
Quale momento migliore per i truffatori per gettare le loro reti e far sì che più cittadini ci caschino? Ebbene, dovete sapere che il lavoro di questi malviventi è già iniziato e sta portando loro i primi frutti. Sono tanti, infatti, gli utenti che ci sono cascati nelle ultimissime ore. E si sono ritrovati senza soldi e, finanche, ovviamente, senza alcun regalo.
Insomma, oltre il danno, anche la beffa. Ma come è possibile una cosa del genere? In che modo riescono a mettere in atto queste pratiche diaboliche senza che nessuno se ne accorga e possa prendere le giuste contromisure? Vediamo insieme cosa sta accadendo in modo che possiate mettervi in guardia nel caso in cui non siate già caduti in trappola!
A Natale lo shopping da “rosso festività”, si tinge di “nero truffa”!
Ebbene sì, avete capito benissimo. Il nero, colore della disperazione ha colorato le case e le menti di chi ha già fatto i conti con questa nuova truffa. O meglio, “nuova” si fa per dire. Sì, perché è qualcosa di già conosciuto, ma, nonostante ciò, sono ancora molti quelli che continuano a diventarne vittime. In particolar modo, devono stare attenti gli utenti che acquistano online.
Dovete sapere, infatti, che sono stati individuati oltre 2 mila siti farlocchi. Sono stati creati da questi criminali e sono praticamente identici a quelli originali. Ecco come vengono ingannati gli utenti. Ed il tutto ha inizio con delle mail di phishing. I truffatori le inviano e convincono gli utenti a cliccare sui link che, poi, portano a questi siti.
Una volta al loro interno, ecco che dovranno inserire i loro dati personali ed anche i loro metodi di pagamento. Gli utenti acquistano il regalo, ricevono la mail in questione per il tracciamento del pacco dal fantomatico corriere ed il resto va da sé. Si perderà tutto, dai soldi al regalo. E non c’é alcun modo per risolvere la situazione. Prestate attenzione.