News

PS5 Pro, ora è tutto vero: l’annuncio di Sony mette chiarezza sulla nuova console da sogno e fa impazzire i fan | Così non la batte nessuno

PlayStation 5 PRO è realtà, e si sa già molto su di lei – themagazinetech.com

L’attesa sembra crescere a ritmi incalzanti e le notizie si rincorrono: cosa sappiamo su PlayStation 5 PRO. La nuova versione della console di punta di Sony sembra puntare su prestazioni da urlo, e sono tante le informazioni che circolano in rete: scopriamo insieme tutte le caratteristiche del nuovo modello.

Approcciarsi al mondo del gaming significa scegliere a quale piattaforma rivolgersi. Quelle portatili, per esempio, sono dominate da Nintendo, mentre quelle fisse vedono uno scontro eterno tra i titani di Microsoft e Sony. L’ ultima generazione di Xbox è stata divisa in due varianti fin dall’inizio: Series X, dedicata ai gamer più esigenti, e Series S, dedicata a tutti gli altri.

La strategia di Sony è stata differente, ma con le nuove informazioni che abbiamo a disposizione si può facilmente immaginare quale possa essere stata la reazione ai comportamenti del mercato. Fin da subito, PlayStation 5 è uscita in una sola versione. A distanza di tre anni dal suo lancio, però, è stata diffusa la versione “Slim“, che in realtà non è “Slim”. Questa variante a dimensioni ridotte ha sostituito in toto la PS5 uscita anni orsono.

Da un bel po’ di tempo si chiacchiera sull’arrivo di una versione dedicata al gaming di fascia altissima da parte di Sony. Le nuove informazioni che sono state diffuse sembrano confermare quanto si era già ipotizzato: PlayStation 5 PRO è in arrivo nel 2024.

Una console con specifiche da urlo: PS5 PRO

Da luglio 2023 abbiamo iniziato a leggere in giro le possibili specifiche di PlayStation 5 PRO. Con il passare dei mesi, però, queste indiscrezioni si sono affinate sempre di più, arricchendosi di dettagli. Per quanto sappiamo, si tratterà di una console con chip Zen2 di AMD e con 16 GB di RAM GDDR6 che punterà molto sull’archiviazione rapida, il Ray-Tracing accelerato e l’upscaling. Addirittura ci saranno 60 CU (contro i 36 di PS5 base).

PS% PRO presenterà specifiche davvero da urlo – themagazinetech.com

Insomma, già i numeri lasciano intendere che si tratterà di qualcosa di davvero grosso. A guardarla da fuori, sembrerebbe che Sony si sia adattata alla strategia vincente di Microsoft con le due varianti Xbox Series X e Series S. Ad ogni modo, quel che è sicuro è che i dev kit sono già stati distribuiti, e nei prossimi giorni possiamo attenderci informazioni ancora più puntuali in merito. L’iter dovrebbe portare alla distribuzione della nuova PlayStation 5 PRO nel 2024: meglio non farsi trovare impreparati quando verrà il momento.

Published by
Domenico Rossi