Europa pronta ad essere invasa: stavolta Zukerberg non si fermerà davanti a nulla | Saremo tutti suoi schiavi
Dopo tantissime discussioni e vicende legali, Threads è pronto a sbarcare anche in Europa: ecco come ottenerlo. Il social network del gruppo Meta è stato lanciato già da tempo negli Stati Uniti. A causa di alcune motivazioni di forza maggiore, però, in Europa abbiamo dovuto attendere più del dovuto: ora l’attesa sembra essere definitivamente terminata.
Il mondo dei social network ha modificato completamente il comportamento di miliardi di persone in tutto il mondo. In fin dei conti, si tratta di un’innovazione che è stata totalmente dirompente per la società. Fino a qualche anno fa sarebbe stato semplicemente impensabile immaginare di poter estrarre dalla tasca il proprio telefono cellulare e connettersi istantaneamente con gli utenti di tutto il mondo.
Nel corso degli anni, però, non tutti i social network hanno mantenuto la fama iniziale. Facebook, fondato da Mark Zuckerberg, fu una delle prime piattaforme che riuscì a imporsi in maniera decisiva nelle routine di miliardi di persone. Poi fu il turno di Twitter, dedicato ai testi brevi; poi quello di Instagram, che esaltava le foto; infine quello di TikTok, che punta tutto sui video di brevissima durata.
Intanto, il signor Elon Musk ha deciso di acquistare Twitter, cambiando il suo nome in “X“. Da lì, la reazione del gruppo Meta, che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, non si è fatta attendere: un nuovo rivale sta per arrivare anche sul mercato europeo.
Threads: via libera alla diffusione europea
La mossa di Zuckerberg è stata proporzionale e “spietata” da un punto di vista imprenditoriale. La nascita e la diffusione di Threads, infatti, offre un competitor dalle spalle più che robuste al social network di Musk. Questa nuova piattaforma è nei fatto molto simile alla controparte dei cinguettii. Si basa molto su testi brevi, con caratteri limitati, ma in realtà offre anche qualche funzionalità aggiuntiva.
L’utilizzo di Threads sarà ovviamente avvantaggiato dall’ecosistema Meta. Si potrà tranquillamente accedere alla piattaforma con il proprio account Instagram, e saranno molte le sinergie che si potranno sfruttare. A causa di alcune leggi europee, più restrittive rispetto alle americane in termini di privacy, il lancio in UE è stato rimandato. Ora, però, il countdown sta per arrivare agli sgoccioli. A partire dalle ore 14 di giovedì 12 dicembre, infatti, tutti gli italiani potranno scaricare in maniera del tutto pulita il nuovo social di Zuckerberg: non ci resta che attendere.