Monte dei Paschi, i correntisti attendono col fiato sospeso I Da questa notizia dipende tutto
Nel corso degli ultimi venti anni circa abbiamo assistito a innumerevoli passi in avanti che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano all’interno dei più disparati settori, chi più chi meno.
Il settore economico e finanziario non ha di certo fatto eccezione a questa precisa regola: i principali cambiamenti in particolare sono avvenuti a livello delle modalità di pagamento, che sono decisamente cambiate nel giro di pochissimi anni.
Se fino a qualche anno fa infatti utilizzavamo quasi esclusivamente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi presso i rivenditori commerciali, ad oggi la situazione è totalmente virata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, capitanati dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Il successo di MPS
Tale cambiamento non è stato di certo esente da conseguenze: basti pensare per esempio alla drastica riduzione degli sportelli Bancomat che abbiamo registrato a livello di tutto il territorio italiano nel giro di pochi mesi, portando a evidenti difficoltà per gran parte dei clienti, soprattutto anziani, che sono generalmente avvezzi alle nuove modalità di pagamento elettronico.
Grandi cambiamenti si sono verificati anche per gran parte dei principali gruppi bancari italiani: pensiamo ad esempio al gruppo Intesa Sanpaolo, che ha recentemente annunciato (a luglio, per la precisione) l’imminente migrazione di milioni dei suoi clienti al gruppo all digital Isybank, che non prevede ovviamente filiali bancarie fisiche sparse sul territorio, con una gestione del proprio conto corrente esclusivamente basata sul sistema di home banking tramite smartphone. Per non parlare di Monte dei Paschi di Siena, uno dei più influenti gruppi bancari italiani, che sta per prepararsi alla sua privatizzazione, dopo la compravendita di gran parte delle sue quote da parte del Tesoro dello Stato italiano.
Buone notizie per i correntisti
In particolare sarebbero arrivati alcuni aggiornamenti e notizie positive che potrebbero interessare molti dei suoi correntisti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Monte dei Paschi di Siena avrebbe infatti recentemente superato i requisiti patriomoniali della BCE, ovvero la Banca Centrale Europea, che andranno soddisfatti a partire dal prossimo 1 gennaio 2024.
Questa è una notizia davvero confortante, dal momento che superare i requisiti patrimoniali è senz’ombra di dubbio un significativo sinonimo di sicurezza della banca in sé, motivo per il quale i suoi correntisti possono indubbiamente tirare un sospiro di sollievo. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Monte dei Paschi di Siena, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.