I computer sia in casa che sui luoghi di lavoro sono diventati degli strumenti indispensabili nello svolgimento delle mansioni per tutti.
Chi li utilizza per lavoro ha bisogno che il PC di cui è in possesso sia performante e veloce. Un device lento serve a ben poco. E lo stesso vale anche per quanti sono soliti utilizzare i PC nelle proprie abitazioni e non sono in smart working. Per questi ultimi vale la stessa condizione di chi lavora in ufficio. Ovviamente, anche chi utilizza per svago il PC, ha necessità che questo sia veloce.
Insomma, qualsiasi sia l’utilizzo che se ne fa, c’è bisogno di un dispositivo che possa garantire stabilità e velocità in ogni momento della giornata ed in qualsiasi condizione di sessione. Purtroppo, però, proprio a causa dell’utilizzo massivo che se ne fa dei computer, fissi o portatili che essi siano, questi finiscono col rallentarsi col tempo e a non essere più performanti al punto giusto.
Niente paura, però, perché la soluzione è a portata di mano e non si tratta affatto dell’acquisto di un nuovo dispositivo. Di questo non dovrete affatto preoccuparvi. Questi trucchi di cui vogliamo mettervi al corrente faranno si che sembrerà un PC appena comprato e tolto dalla sua confezione originale. Pronti a scoprire cosa fare?
Vi diciamo subito che ne resterete davvero soddisfatti. Una volta conosciuti questi trucchetti non li abbandonerete mai più e non smetterete più di metterli in pratica. Sono tanti i consigli che sentiamo di darvi, quindi, iniziamo subito. Innanzitutto , vi diciamo che la prima cosa da fare è eliminare i programmi che non utilizzate più.
Si, proprio quelli. È inutile tenerli ancora sul PC ad occupare spazio. Se proprio non avete intenzione di farlo, dovete fare in modo che il loro avvio automatico venga disattivato. In questo modo darete un po’ di respiro anche alla Ram. Basta andare in Gestione attività, piú dettagli, Avvio. Qui dovete disabilitare tutti i programmi per voi inutili ed inutilizzati.
Attenzione, però, perché un computer può essere molto lento anche per un altro motivo. Col passare del tempo, infatti, inizia ad impiegare più tempo a recuperare i vari frammenti che risultano non essere neanche allineati. Vi consigliamo, pertanto, di avviare una deframmentazione. Vi aiuterà ad avvicinare tutti i frammenti m, eliminando gli spazi vuoti tra di loro.
Inoltre, vi consigliamo anche di controllare se ci sia o meno qualche virus che vada ad intaccare la stabilità e la velocità del vostro computer. Se dopo aver eseguito tutto ciò, doveste ancora ravvisare problemi, il consiglio finale, quello più drastico in assoluto è avviare il ripristino del sistema. Ovviamente, però, prima di farlo, vi consigliamo di fare un backup di tutto ciò che c’è all’interno e che vi serve.