Auto elettriche: scordatevi le Tesla e la loro supremazia tecnologica | Arriva l’arma di Bosch che riporterà equilibrio sul mercato e nei prezzi
Nel corso degli ultimi vent’anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico.
Pensiamo ad esempio all’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok riservato alle fasce di popolazione più giovane.
Per non parlare anche del successo enorme degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli che vengono proposti di anno in anno e ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente.
Il futuro dell’automobile
Oltre a questo ricordiamo anche i grandi cambiamenti a cui abbiamo assistito nel corso del tempo all’interno del settore delle automobili: siamo infatti gradualmente passati ai veicoli elettrici, con grandi aziende come Tesla che stanno conoscendo un successo enorme all’interno del mercato mondiale, grazie alla realizzazione di automobili basate interamente sull’alimentazione a energia elettrica. Proprio in merito a questo stanno per arrivare nuovi aggiornamenti in merito direttamente dal CES di Las Vegas: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
È prevista infatti per il prossimo 9 gennaio 2024, data del Consumer Electronic Show di Las Vegas, il prossimo computer progettato appositamente da Bosch (conosciuto come tra i marchi più importanti e di rilevanza per quanto riguarda la tecnologia) per le macchine, racchiuso all’interno di un singolo chip. Si tratterà di un vero e proprio dispositivo in miniatura, che permetterà di compiere significativi passi in avanti nella progettazione dei sistemi di bordo dei veicoli del domani.
I dettagli del nuovo SoC di Bosch
Nello specifico il nuovo chip andrà a implementare al suo interno i sistemi di assistenza alla guida (ormai presenti già da diversi anni su gran parte delle automobili attuali) al sistema di infotainment, con un unico sistema a guidare il tutto. Il chip sarà tralaltro di dimensioni davvero esigue, consentendo l’installazione in maniera semplice e veloce all’interno di qualsiasi veicolo compatibile.
Tra le intenzioni dichiarate da Bosch rientrano anche i miglioramenti della guida autonoma, che negli anni a venire diventerà sicuramente più precisa e affidabile rispetto a oggi, andando a coinvolgere in questo caso anche le macchine di piccole e medie dimensioni. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito ai nuovi Soc annunciati a Las Vegas, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane.