Bitcoin ora impossibile non crederci: anche gli scettici si arrendono e preparandosi all’acquisto | L’affare di fine anno è lui
Le criptovalute hanno risentito molto della situazione economica, e ora si prepara la grande novità: ecco i primi segnali. Sono ancora molte le persone che nutrono poca fiducia nei confronti di questo tipo di valute. Gli indicatori, però, sembrano raccontare una storia piuttosto interessante. Scopriamo insieme perché bisogna acquistare Bitcoin.
Nel 2009 si affacciava sul mondo della finanza un’idea che nel corso del tempo aveva preso una forma sempre più strutturale. Quell’anno, infatti, il mondo conobbe per la prima volta i Bitcoin, una delle criptovalute più famose del pianeta. Il merito di questa “invenzione” non può essere assegnato a un singolo personaggio. Tutto ciò che si sa di questa persona è un nickname: Satoshi Nakamoto.
Si trattò di una vera e propria rivoluzione sotto tutti i punti di vista. Le valute tradizionali, infatti, si basano su meccanismi finanziari piuttosto sofisticati e su un ente centrale di controllo. Le criptovalute, di contro, basano la loro esistenze sui principi della crittografia e sul blockchain, con tantissimi computer che svolgono sia il ruolo di client che ruolo di server.
Da lì a poco l’idea si sarebbe espansa e avrebbero trovato luce tante altre criptovalute: Dogecoin, Ripple, Litecoin, Ethereum, per citarne alcune. Le cripto sono da tempo guardate con indifferenza: alcuni indicatori, però, andrebbero prese in considerazione prima di emettere un giudizio.
Il salto del Bitcoin: il futuro sembra già scritto
In questi giorni, la borsa sta vivendo momenti molto positivi, soprattutto per quanto riguarda determinate voci. Sono sempre di più, infatti, le persone che scommettono sulla possibilità che, a partire da gennaio, la Fed americana incominci ad abbassare i tagli. I risvolti di questo sentiment si stanno notando tutti, specialmente sul settore delle criptovalute. Sono tante le voci che stanno chiudendo con valori sempre più positivi: Coinbase ha registrato un +7% e Microstrategy un +6,3%.
Il vero risultato clamoroso, però, è stato ottenuto da Bitcoin. Il 4 dicembre, infatti, il suo valore ha superato i 40 mila dollari, arrivando fino ai 42 del giorno successivo. Un’altra motivazione che ha portato ottimismo in questo senso è la previsione del via libera dei fondi del Sec USA per lo scambio di Bitcoin. Insomma, sembra proprio che in questo momento l’euforia sia alle stelle, e la faccenda sembra tutt’altro che conclusa. Se si pensa di acquistare Bitcoin, è molto meglio farlo subito, per evitare che i prezzi diventino davvero troppo elevati.