Stiamo purtroppo attraversando un periodo molto difficile e complicato a causa della crisi economica ed energetica che sta drammaticamente interessando tutto il continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno a febbraio, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente portato a una serie di problematiche e conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo. Pensiamo per esempio agli aumenti che si sono verificati per quanto riguarda numerosi alimenti a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
Oltre a questo ricordiamo in particolare l’aumento senza criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili sul mercato, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici (tra cui rientra Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non pochi disagi e difficoltà per gran parte dei cittadini europei che faticano ad arrivare alla fine del mese.
Numerosi sono stati poi gli interventi da parte delle principali nazioni europee, che si sono prontamente attivate con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano possiamo ricordare per esempio il bonus energia da 150 euro, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che permettono di avere dei consumi significativamente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo.
Purtroppo tutto questo non è bastato per gran parte dei cittadini italiani che tutt’oggi si trovano a far fronte a bollette davvero alte, motivo per il quale abbiamo deciso di svelarvi alcuni trucchi che vi permetteranno di amare i vostri elettrodomestici, permettendovi tra le altre cose di risparmiare un bel po’ a livello dei consumi di gas metano: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Uno dei metodi principali per risparmiare energia è sicuramente la cottura passiva della pasta, che permette di ridurre significativamente il consumo di gas metano nella cottura. In questo caso basta infatti spegnere il fornello della pasta tre minuti prima che la cottura sia ultimata, e lasciare la pasta a cuocere con l’acqua ancora bollente per un periodo indicativo dai tre ai cinque minuti aggiuntivi: già questo piccolo espedente permette di risparmiare un bel po’ rispetto alle cotture tradizionali.
Oltre a questo vi consigliamo caldamente l’utilizzo del coperchio, soprattutto quando intendiamo portare l’acqua a bollore, dal momento che in questo modo raggiungerà la temperatura d’ebollizione molto prima che in passato, risparmiando tempo e consumo di energia.