Sono miliardi le persone che quotidianamente utilizzano WhatsApp, ma non tutti conoscono l’impostazione per risparmiare Giga. Le nostre offerte di solito portano una quantità di dati limitata da poter utilizzare quando ci troviamo in assenza di una rete Wi-Fi. Con questo trucco, si eviterà di ritrovarsi ogni volta senza dati. Ecco come fare.
Quando si tratta di comunicare con colleghi, familiari e amici, la maggior parte delle persone in giro per il mondo si affida a WhatsApp. Questa piattaforma consente di inviare documenti, foto, audio, video e messaggi in maniera estremamente semplice. Non si tratta dell’unico servizio che offre queste possibilità, ma di certo è quello più popolare al mondo. Tutto funziona a meraviglia, fintanto che possiamo appoggiarci su una connessione a Internet.
Questa si può ottenere tramite una rete Wi-Fi. Quando siamo in mobilità, però, siamo costretti ad affidarci alla connessione dati offerta dal nostro operatore telefonico. Queste offerte contengono solitamente una certa quantità fissa di Giga che si possono utilizzare per connettersi al web. Capita spesso a tantissime persone di ritrovarsi in giro senza più Giga, costretti a ricercare qualche rete Wi-Fi in preda alla disperazione.
Per fortuna, esiste un metodo che permette di tenere sotto controllo la quantità di dati consumata da WhatsApp. Scopriamo insieme come fare per evitare di ritrovarsi ogni volta senza connessione.
L’impostazione è molto semplice da attivare. Se ci troviamo su iPhone, basta recarsi in “Impostazioni” e poi cercare la scheda “Spazio e Dati“. Se invece abbiamo uno smartphone Android la questione cambia di poco: una volta entrati su “Impostazioni”, bisogna recarsi su “Archiviazione e Dati“. Qui troveremo l’impostazione da selezionare “Usa meno dati“. Non si tratta però dell’unica soluzione che abbiamo a disposizione. Gran parte dei Giga, infatti, potrebbe evaporare a causa del download automatico dei media.
Per disabilitarlo, basta andare nelle Impostazioni di WhatsApp, dove nella sezione “Dati e archiviazione” troveremo l’opzione “Download automatico dei media“. Si potrà decidere se mantenerlo sempre attivo, oppure se attivarlo solo quando siamo connessi al Wi-Fi, selezionando un’opzione specifica per ogni tipo di media. Ovviamente, disattivando il download automatico, ogni volta che ci verrà inviata una foto, un video o un documento dovremo scaricarlo manualmente per poterlo visualizzare correttamente. Si tratta di certo di un’impostazione molto utile, che aiuta moltissimo a evitare di sprecare Giga in maniera inutile.