News

Televisore, lo stai usando con le impostazioni sbagliate I Ti rovinano la qualità dell’immagine

Godere di un’immagine qualitativamente elevata in TV richiede qualche sforzo – themagazinetech.com

Ognuno di noi ha in casa un televisore: per consumare i contenuti al meglio, però, bisogna riuscire a impostare tutto correttamente. Non è sempre semplice riuscire a calibrare tutte le opzioni messe a disposizione in maniera adatta. Di solito, ci ritroviamo con immagini che non sono qualitativamente al livello del nostro schermo. Ecco come fare per evitare di rovinare l’immagine.

Da decenni nelle nostre case ha fatto la comparsa uno degli strumenti più rivoluzionari di sempre. La televisione in passato ha assunto un ruolo fondamentale per milioni di famiglie. Prima dell’avvento di internet, si trattava dell’unico strumento che ci permetteva di consumare intrattenimento e informazione grazie ai suoi programmi, ai suoi film e ai suoi notiziari. Col passare del tempo, però, le cose sono cambiate.

Come detto, internet ha cambiato molte delle consuetudini alle quali eravamo abituati. Inoltre, con la connessione al web si è sprigionato un potenziale ancora superiore per qualsiasi dispositivo. Al giorno d’oggi la maggior parte delle televisioni sono “smart” e ci consentono di consumare anche e soprattutto i contenuti dei servizi in streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, e tutti gli altri. Non sempre, però, utilizziamo i nostri televisori nel migliore dei modi.

Quando acquistiamo una nuova TV, infatti, questa presenta alcune impostazioni di fabbrica che ne determinano le prestazioni. Ciò è vero specialmente quando si tratta di resa di immagine. Per migliorare la qualità della visione, però, conviene seguire qualche step differente.

Come migliorare la qualità dell’immagine della TV

Spesso ci lasciamo attrarre dagli schermi molto grandi che presentano una qualità costruttiva elevata. Ciò di cui non siamo a conoscenza, però, è che spesso le impostazioni predefinite della televisione non permettono di godere a pieno della qualità potenziale dei nostri schermi. Ma come fare per liberare tutto il potenziale di questi display e rendere l’immagine perfetta per ogni contenuto? Alcuni esperti hanno offerto un consiglio molto utile in merito.

Correggendo queste impostazioni la qualità sarà nettamente migliore – themagazinetech.com

Per poter regolare tutte le impostazioni alla perfezione, il consiglio è quello di impostare l’immagine in bianco e nero. In questo modo, si può procedere con la regolazione di tre caratteristiche fondamentali senza distrazioni: la luminosità, il contrasto e il colore. La prima deve essere impostata fino a quando gli scuri risultano appena visibili; la seconda deve donare luminosità all’immagine evitando l’effetto sbiadito; la terza, invece, deve restituire con fedeltà i colori naturali. Seguendo questo iter si può impostare una calibrazione perfetta per godere a pieno dei contenuti.

Published by
Domenico Rossi