Instagram, l’aggiornamento piace tantissimo ai curiosoni I Scopri tutto con un tocco
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito ad innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico che si sono susseguiti in maniera incessante, andando a impattare significativamente a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet, nata indicativamente verso la fine degli anni ’90 con la connessione ADSL, per poi diffondersi ulteriormente nel corso dei primi anni 2000 con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno velocizzato ulteriormente i tempi di download e upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a registrare milioni e milioni di vendite in tutto il mondo. Questo grandissimo successo è stato inoltre favorito dall’utilizzo dalla proposizione annuale di centinaia e centinaia di modelli, che ben si adattano alle esigenze di ogni tipologia di utente.
Il boom dei social network
Oltre a questo ricordiamo l’arrivo dei social network, capitanati rispettivamente dai grandi colossi come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (da pochi mesi rinominato X, a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Tutti questi social sono riusciti a cambiare radicalmente il nostro di fruire dei mass media, e la comunicazione digitale in generale. Oggi in particolare andremo a concentrarci su Instagram, che similmente a tutte le app di Meta riceve costantemente aggiornamenti che ne introducono nuove e interessanti funzionalità. L’app di Meta avrebbe recentemente introdotto una novità che potrebbe far storcere il naso a non pochi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Attenti alla privacy
Nel caso in cui si apra apra il profilo personale di qualsiasi persona, infatti, si ha accesso diretto allo zoom dell’immagine del profilo utilizzata dall’utente in questione. Questo potrebbe rappresentare a tutti gli effetti una considerevole violazione di privacy, e in numerosi utenti si sarebbero già lamentati della funzionalità, inviando centinaia (se non migliaia) di reclami all’app affinché la situazione di compromissione della privacy possa risolversi il prima possibile.
Diversi utenti si sarebbero infatti lamentati sui forum di Reddit e X, denunciando l’accaduto. Fortunatamente è però possibile disattivare questa funzionalità recandosi alla voce Impostazioni, per poi cliccare su “Privacy“, dove sarà visibile l’opzione nella parte inferiore “Consenti espansione dell’immagine del profilo“, che andrà prontamente disattivata. In questo modo gli utenti non avranno più l’accesso allo zoom dell’immagine profilo, ripristinando la propria privacy. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Instagram, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.