Smartphone, psicosi collettiva: tenerlo in tasca è pericoloso per la tua salute
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo prima di tutto all’avvento di internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno aumentato ulteriormente la diffusione capillare a livello del territorio italiano, aumentando tralaltro la velocità in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti permessi da internet ricordiamo in particolar modo il grande successo registrato dai social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk avvenuta di recente), seguiti negli ultimi anni da TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo mondiale degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire nonché la loro chiave di successo, riuscendo a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo nel giro di pochissimi anni.
Attualmente sul mercato mondiale ce ne sono per tutti i gusti, e siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo prima di tutto dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma“, rappresentati negli ultimi mesi da Samsung Galaxy S23 e l’ancor più recente iPhone 15 Pro. A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, ideali per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, ideali per chi intende risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Accorgimenti utili
Purtroppo soprattutto di recente si sarebbe verificata una vera e propria psicosi collettiva in merito agli effetti collaterali e dannosi per la salute degli individui che utilizzano gli smartphone tenendoli in tasca: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
In molti infatti si stanno preoccupando dell’eventualità di tenere il proprio smartphone in tasca, dal momento che potrebbe (a detta di alcuni studi) portare a un leggero calo della fertilità negli uomini, che ovviamente è bene evitare. I consigli da parte degli esperti consistono nell’evitare di tenere il telefono all’interno della tasca anteriore dei pantaloni e preferire altre zone, collocandolo preferibilmente all’interno delle tasche del proprio cappotto, spesso presenti in corrispondenza del torace. Lo stesso potrebbe verificarsi per le donne, motivo per il quale vale la stessa precauzione precedente, preferendo la borsa rispetto alle tasche dei pantaloni.