Bollette, cosa ti conviene fare adesso: se non leggi bene spenderai una barca di soldi in più
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi dal punto di vista economico ed energetico, che sta interessando tutto il continente europeo da un bel po’ di tempo a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato delle gravi conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio in un secondo momento su tutto il territorio europeo.
Pensiamo prima di tutto all’aumento incontrollato che si è verificato a livello del costo di diversi prodotti alimentari tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
La crisi dell’energia
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo il rialzo incontrollato che si è verificato per quanto riguarda entrambe le forme di energia attualmente presenti sul mercato, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali aumenti in particolare hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui spicca nello specifico Enel Energia per quel che riguarda il territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra i cittadini europei.
Fortunatamente i governi delle principali nazioni europee si sono immediatamente attivati con diversi interventi per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, i quali permettono di consumare molta meno energia elettrica rispetto agli elettrodomestici tradizionali, consentendo un considerevole risparmio sulle bollette alla fine del mese.
Cambiamenti nel 2024
Purtroppo tutti questi preziosi interventi non si sono rivelati sufficienti per tantissimi cittadini europei che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli e accorgimenti utili per risparmiare a livello delle bollette. Uno degli interrogativi principali mossi da parte dei clienti italiani consiste nel passaggio dalla tutela al mercato libero: sappiamo infatti che manca sempre meno all’arrivo del mercato libero, che potrebbe portare a dei significativi cambiamenti a livello delle bollette rispetto alla situazione attuale, con il mercato tutelato che la fa da padrona.
Adde oggi infatti le società attuali detengono ben 8.7 milioni di clienti per quanto riguarda l’energia elettrica e 6.1 milioni di clienti per il gas metano, e l’arrivo del mercato libero comporterà inevitabilmente un aumento a livello delle bollette, data l’assenza di controllo da parte delle autorità nazionali. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti dalle società fornitrici, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.