WhatsApp, c’è un nuovo modo per tenere segrete le tue chat I Digita il codice segreto
Nel corso di questi ultimi vent’anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Internet è stata senz’ombra di dubbio la protagonista alla base di questo grande progresso, diffondendosi in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90 e con la connessione ADSL e la fibra ottica durante gli ultimi anni, aumentando ulteriormente in termini di velocità di download e di upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in particolare alle fasce di popolazione più giovane.
L’avvento degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli che di anno in anno vengono proposti dalle rispettive compagnie, e che ben rispondono alle esigenze di ogni singolo utente.
Una delle funzionalità più innovative apportate dagli smartphone è sicuramente l’avvento della comunicazione in tempo reale, garantita in particolare dalle app di messaggistica istantanea. Tra le principali app di messaggistica istantanea ricordiamo in particolare WhatsApp, nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita in un secondo momento, che ha registrato milioni e milioni di download da parte degli utenti nel giro di pochissimo tempo.
La nuova funzione
Oltre a questa ricordiamo poi Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a far breccia in milioni di smartphone in tutto il mondo. Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che finalmente è arrivato un nuovo modo per tenere segrete le proprie chat: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
WhatsApp ha recentemente introdotto infatti Chat Lock, disponibile al download dallo scorso maggio, che permette di filtrare i numeri delle chat private in una cartella posta superiormente rispetto alla lista delle chat: la cartella è accessibile solo dopo aver digitato la propria password, o sbloccando per mezzo del riconoscimento con Face ID nel caso in cui si sia in possesso di un iPhone. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.