Televisione, non l’avrai più in casa: questa soluzione è migliore I Per ora lo sanno pochissimi
Ci sono alcune soluzioni che non ci vengono subito in mente, ma sarebbe bene pensarci: questo strumento sostituisce la TV. Alcune delle decisioni che prendiamo nella nostra quotidianità seguono le consuetudini piuttosto che un’analisi approfondita. In determinate situazioni, infatti, può accadere che le scelte migliori siano quelle a cui non pensa nessuno.
Una delle più grandi rivoluzioni che si sia mai manifestata all’interno della società è stata la televisione. Quando ha iniziato a diffondersi in tutte le case, per le famiglie si trattava di uno strumento che favoriva aggregazione, informazione e intrattenimento. Col passare dei decenni, la TV è diventata sempre più centrale nella cultura popolare, rappresentando un mezzo fondamentale per qualsiasi nucleo familiare.
Oggi le cose sono cambiate. La TV ha perso lo strapotere che aveva in precedenza, complice anche l’arrivo di nuovi strumenti come PC, smartphone e tablet, in grado di farci consumare contenuti in maniera più comoda e portatile. Le televisioni sono diventate smart, e hanno iniziato a integrare tutte le funzionalità tipiche concesse dalla connessione a Internet. Nonostante questo, al giorno d’oggi rimane molto difficile trovare una casa in cui non sia presente una TV.
In molti l’acquistano per godersi spettacoli televisivi, film e sport ad alte risoluzioni, ma raramente si prova e pensare a quali possano essere le alternative di questo strumento. Ce n’è uno in particolare che nessuno considera, ma che meriterebbe di essere coinvolto nel processo decisionale.
Lo strumento che sostituisce la TV: ecco le sue caratteristiche
Il riferimento è ai videoproiettori. Di base, questi dispositivi vengono collegati a quelle situazioni in cui c’è da mostrare uno schermo molto grande per tante persone, magari durante le lezioni o le conferenze. In realtà esistono tante tipologie di proiettori: quelli a LED, quelli a lampada tradizionale e quelli a laser. I primi sono quelli che garantiscono una luminosità inferiore, e dunque nel confronto con la TV sono decisamente in svantaggio.
Il discorso però cambia per le altre varianti. La luminosità è ottimale, e permette una visione migliore. I modelli da consigliare in queste due varianti sono gli LCD e i DLP. Queste tecnologie permettono di osservare immagini più fluide e colori più fedeli. Rispetto alla televisione, il videoproiettore offre il cosiddetto “motion blur“, cioè quell’effetto cinematografico che non offre grande fluidità di movimento. Di contro, questa seconda caratteristica è più importante se si guarda lo sport.