LG e Samsung: sfida aperta sugli smart monitor: cambieranno volto al tuo computer
I progressi tecnologici a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi venti anni sono stati davvero strabilianti, andando a impattare in maniera significativa a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa in questo caso è stata indubbiamente internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, aumentando ulteriormente la velocità in download e in upload.
Uno dei principali passi in avanti è stato rappresentato indubbiamente dall’avvento delle smart TV, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di consumatori in tutto il mondo, grazie alle più disparate modalità d’uso, permettendo l’utilizzo delle principali app di intrattenimento e di streaming come per esempio Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount Channel e via dicendo.
Il successo degli smart monitor
In questo caso possiamo senz’altro definire la compagnia LG come uno dei principali punti di riferimento per quanto riguarda le smart TV, proponendo decine e decine di modelli che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di cliente.
Per non parlare poi degli smart monitor, ovvero la controparte di pannelli per il PC, in cui LG e Samsung la fanno senz’ombra di dubbio da padrona, con numerose proposte disponibili sul mercato mondiale. Recentemente Samsung ha infatti registrato ottime vendite con i suoi smart monitor M8, M7 e infine M5, che presentano diverse diagonali di polliciaggio e funzionalità personalizzate per i bisogni di ogni cliente. Una caratteristica che accomuna questi modelli è senz’ombra di dubbio il sistema operativo TizenOS, che permette una completa gestione del monitor a tutto tondo. Grazie a questo sistema operativo, l’utente ha la possibilità di utilizzare tali monitor anche come una vera e propria smart TV, andando in questo caso ad includere gran parte delle app di streaming solitamente presenti.
Il turno di LG
In totale risposta a Samsung, LG ha deciso di aumentare le funzionalità presenti all’interno dei suoi modelli con il sistema operativo web OS Hub 2.0S, lanciando una vera e propria concorrenza nei confronti della compagnia rivale, permettendo ai propri clienti un’espansione sostanziale delle caratteristiche presenti. Oltre a questo i prossimi modelli di pannelli LG saranno compatibili con Apple Home e AirPlay, andando a inserirsi perfettamente all’interno dell’ecosistema Apple.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di LG e Samsung in merito ai futuri modelli di smart monitor, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.