iPhone, vecchio modello vale 20.000€: puoi avercelo a casa I Vale così tanto per un caso fortuito
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato (chi più, chi meno) a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet, che è nata inizialmente con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno ulteriormente aumentato la velocità in download e in upload, diffondendosi in maniera sempre più capillare sul territorio italiano.
Tra le principali innovazioni apportate da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Uno smartphone costosissimo
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli proposti che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente possibile. Dopo diversi anni dal loro lancio sul mercato mondiale, diversi smartphone finiscono per diventare rarissimi, e conseguentemente acquisiscono un grande valore nel tempo. In particolare ci sarebbe uno specifico modello di smartphone che avrebbe raggiunto delle cifre davvero sbalorditive: scopriamo insieme di quale si tratta.
Al contrario da quanto si possa pensare attualmente, infatti, l’iPhone 15 Pro Max non è lo smartphone più costoso in assoluto. In questo caso specifico parliamo dell’iPhone 2G, che rappresenta a tutti gli effetti il capostipite e l’antenato della linea di smartphone della compagnia di Cupertino.
I retroscena del modello
Questo modello venne infatti presentato per la prima volta nell’ormai lontano 9 gennaio 2007, dove Steve Jobs annunciò sul palco a milioni e milioni di spettatori in tutto il mondo il primo smartphone della “mela morsicata”. Si tratta a tutti gli effetti un modello che rivoluzionò in larga parte il settore della telefonia, grazie al suo display completamente touchscreen e alla presenza di app, che vennero poi riprese dalle compagnie concorrenti.
In questo caso parliamo di un modello base che montava al suo interno una fotocamera priva di flash e 4 GB di RAM per l’esecuzione delle app. Attualmente, il valore di determinati esemplari di iPhone 2G raggiungerebbero addirittura i 20’000 dollari su eBay, data l’estrema rarità attuale, una cifra che davvero in pochi possono permettersi.