Aspirapolvere, da adesso puliscila così: nemmeno le casalinghe conoscono il trucco
L’Europa sta attraversando un periodo davvero difficile, sia dal punto di vista economico che energetico, che stanno impattando in maniera significativa sulle vite degli europei.
Pensiamo per esempio al rialzo vertiginoso del costo di determinati generi alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Per non parlare poi dell’aumento incontrollato del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti hanno conseguentemente portato gran parte delle compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, comportando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei in generale.
Il boom degli elettrodomestici
Fortunatamente l’intervento da parte delle principali nazioni europee è stato celere e immediato, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di avere consumi significativamente minori rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo.
Nonostante la crisi dell’energia che dilaga sempre di più, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, frigorifero e tanti altri abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta per assolvere a gran parte delle mansioni della vita quotidiana.
Consigli per le pulizie
Oggi nella fattispecie ci concentreremo sull’aspirapolvere, fornendovi alcuni accorgimenti utili per pulirla in modo efficace: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Un’aspirapolvere sporca, infatti, impiega il doppio del tempo per pulire completamente il nostro ambiente domestico, motivo per il quale è sempre preferibile fare una pulizia regolare dell’elettrodomestico. Uno dei primi strumenti di cui bisogna far uso in questi casi è una mascherina, che ci permetterà di evitare eventuali irritazioni che interessano le vie respiratorie una volta entrati in contatto con la polvere.
In questo caso specifico è necesario fare uso di una spazzola dotata di setole morbide, che assieme all’acido citrico passeremo su tutta la superficie dell’aspirapolvere che intendiamo pulire. Oltre a questo è bene servirsi di uno stuzzicadenti, che riuscirà ad addentrarsi anche all’interno delle zone apparentemente più irraggiungibili dell’aspirapolvere, in modo tale da rimuovere lo sporco anche in corrispondenza delle setole.