Sony Xperia 5 V, grandissima delusione degli appassionati I Aspettative deluse
L’attesissimo smartphone di Sony si sta dimostrando un buco nell’acqua: ecco il motivo della delusione sull’Xperia 5 V. Ogni smartphone che arriva sul mercato deve confrontarsi con consumatori sempre più attenti e con aspettative piuttosto elevate. Non sempre i prodotti lanciati corrispondono a quanto desiderato: è questo il caso del nuovo top di gamma di Sony.
Il mercato degli smartphone negli ultimi anni ha vissuto alti e bassi piuttosto consistenti. I periodi di crisi dovuti alla pandemia da Covid-19 hanno avuto un impatto importante, soprattutto quando, a seguito delle riaperture, abbiamo assistito alla cosiddetta “crisi dei semiconduttori“. In parole povere, si sono verificati problemi sulla catena logistica globale, con forniture che arrivavano ai produttori a singhiozzo.
Le grandi case tecnologiche hanno portato sui mercati meno prodotti, e i consumi si sono ridotti. Ora, quei periodi di difficoltà sono svaniti. Il 2023 è stato un anno molto prolifico dal punto di vista degli smartphone, con qualche novità che è stata introdotta dopo anni di scena quasi completamente piatta. In futuro le cose sembrano ancora migliori, considerando i nuovi chip in arrivo sul mercato e l’impatto che l’intelligenza artificiale avrà anche su questi dispositivi.
In chiusura dell’anno, però, mancava ancora qualcuno all’appello. Si tratta del Sony Xperia 5 V, uno dei top di gamma della casa nipponica. Le sue specifiche sono letteralmente da urlo, ma qualcosa non sembra funzionare.
Sony Xperia 5 V: tante aspettative e delusioni
Nel corso del 2023 abbiamo avuto modo di conoscere le proposte di una concorrenza che si è affrontata a suon di smartphone in maniera robusta. In tutta la sua linea strategica, però, Sony sembra scricchiolare un pochino, a cominciare sulle scelte effettuate per le sue console. Come se non bastasse, a fine anno arriva anche il Sony Xperia 5 V. Si tratta di uno smartphone pensato per chi necessita di grandi prestazioni, come i content creator.
Il display è OLED da 6,1”, la batteria è da 5000 mAh, ha 8 GB di RAM e 128 di memoria interna, il tutto spinto da uno Snapdragon 8 Gen 2. In generale, la sua autonomia è elevata, e il comparto fotografico si adegua per rientrare tra i top di gamma. I problemi sono altri, e pesano: soltanto due major update dedicate da Sony, display che tende a restituire un sottofondo blu molto fastidioso e prezzo di 1000 euro che sembra davvero eccessivo rispetto alla concorrenza, considerando che gli altri top di gamma si possono già ottenere a cifre più basse.