Bollire l’acqua, ci siono tanti trucchi economici che non conosci I Quest’inverno non spendi 1€
Stiamo vivendo un periodo davvero drammatico e difficile sia dal punto di vista economico che energetico.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola con conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo nel corso dei mesi successivi.
Basti pensare ad esempio al rialzo vertiginoso che si è verificato a livello del costo di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00.
La crisi dell’energia
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’aumento incontrollato che si è verificato per quel che riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui rientra a pieno titolo Enel Energia per quel che riguarda il territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra i cittadini europei che talora faticano ad arrivare alla fine del mese.
In questo clima di assoluta difficoltà fortunatamente non possiamo dire nulla per quanto riguarda gli interventi dei governi delle principali nazioni europee, che si sono attivate immediatamente con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuto. Nello specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono dei consumi notevolmente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo, permettendo quindi un considerevole risparmio.
Accorgimenti utili
Purtroppo tutti questi preziosi interventi non si sono rivelati sufficienti nella maggior parte dei casi, e ci sono ancora tantissimi italiani che faticano ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che alla luce di questo oggi abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per risparmiare nei consumi di energia elettrica, in modo da avere bollette significativamente più leggere alla fine del mese e, soprattutto, sul lungo periodo.
Un ingegnere avrebbe recentemente pubblicato su TikTok, come parte di un suo particolare esperimento, una modalità per far bollire l’acqua risparmiando, senza consumare quantità significative di energia elettrica. In particolare l’utente avrebbe fatto uso di due differenti modalità per bollire l’acqua, rispettivamente con il fornello a gas e con il bollitore elettrico. Con sua grande sorpresa ha infatti notato che la modalità più economica in questo caso sarebbe quella che prevede l’utilizzo del fornello a casa dati i costi sensibilmente inferiori del gas metano, rispetto a quelli dell’energia elettrica. Il consiglio in questi casi dunque è quello di utilizzare il fornello a gas, così da avere un ottimo risparmio energetico e conseguentemente un significativo risparmio anche a livello delle bollette dell’energia soprattutto sul lungo periodo.