Lavandaia mette in guardia dall’errore che tutti fanno inverno I Bolletta si impenna e rovini il bucato
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi dal punto di vista economico e energetico che sta interessando tutta l’Europa.
Tutto ebbe inizio a febbraio dell’anno scorso in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato diverse conseguenze che si sono poi riflettute e diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Pensiamo prima di tutto all’aumento senza criterio del costo dei prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
La crisi europea
Per non parlare poi del rialzo incontrollato del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali aumenti hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei in generale.
Fortunatamente le principali nazioni europee sono intervenute immediatamente con il fine ultimo di venire incontro soprattutto alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuti. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e permettono quindi di avere dei consumi significativamente ridotti di energia elettrica.
Accorgimenti utili
Nonostante tutto ancor oggi sono tantissime le famiglie italiane in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia che faticano ancora ad arrivare alla fine del mese. Ecco che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile proveniente direttamente dalla lavandaie in merito ad un errore che la maggior parte di noi compie: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
In molti infatti fanno uso dell’asciugatrice per cercare di asciugare velocemente i propri indumenti a seguito del lavaggio in lavatrice, ma questo non rappresenta ovviamente un metodo esattamente economico. La soluzione migliore in questi casi è rappresentata ovviamente dall’utilizzo dello stendibiancheria, che è il metodo più efficiente per asciugare i vestiti senza alcun tipo di problema. Nel caso specifico della stendibiancheria il nostro consiglio è quello di riporre gli indumenti meno ingombranti in corrispondenza dei pioli più bassi, per poi terminare con gli indumenti più larghi in corrispondenza dei pioli presenti più in alto. Questo comporterà un notevole risparmio energetico, che si rifletterà in un significativo risparmio sulle bollette mensili dell’energia.