Carta di credito lasciala a casa, ti entrano nel conto mentre cammini | Strage nelle strade
Il mondo dei pagamenti, negli ultimi anni, è completamente cambiato grazie, anche e soprattutto, alla rivoluzione digitale in atto.
Agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso è arrivato la prima carta della storia e, intorno alla seconda metà dello stesso periodo, si è avuto il primo Pos. Da quel momento in poi, l’evoluzione tecnologica è stata enorme e si è arrivati, ai giorni nostri, ai pagamenti contactless e cardless. Bisogna, però, stare molto, ma molto attenti ad un problema largamente diffuso.
E questo interessa proprio le carte, protagoniste del nostro discorso. Queste, ormai, sono ampiamente utilizzate. Gli utenti, infatti, ormai, sin dalla pandemia di Covid 19, hanno iniziato ad usufruire dei loro servigi per effettuare numerosissimi acquisti online. Certo, questa pratica era già utilizzata, ma ha subito una forte impennata a causa delle restrizioni governative.
Ricordate che non si poteva uscire? Poi, anche dopo queste, gli utenti hanno continuato ad effettuare acquisti online. Ma non solo. Sono tanti i cittadini che pagano i loro acquisti all’interno dei negozi fisici sul territorio, utilizzando le proprie carte ed i dispositivi Pos. Come ben sapete, questi sono stati resi obbligatori per tutti gli esercenti commerciali.
Il metodo utilizzato è quello contactless, grazie al quale è tutto più semplice e veloce. Basta poggiare la carta sul dispositivo ed avverrà la transazione. In caso di acquisti di importo inferiore ai 30 euro, non ci sarà bisogno né di immettere il codice PIN, né di firmare la ricevuta di pagamento. In un lampo, il pagamento è effettuato. Come abbiamo accennato in precedenza, però, c’è un problema enorme che riguarda queste carte e, soprattutto, i soldi degli utenti sui conti correnti.
Strade e luoghi affollati sono quelli incriminati: attenzione alle vostre carte.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Ci si sta avvicinando alle festività natalizie e tutti i cittadini corrono a comprare i regali. E, poi, ci sono tantissimi eventi in giro che attraggono numerosi turisti in tutte le città italiane. Questi utilizzano mezzi pubblici, bus, metro, treni e sono tutti affollati. Ma anche le strade sono uno dei luoghi a maggior rischio di incorrere in spiacevoli conseguenze.
Si, perché come i mezzi pubblici ed i centri commerciali, anche le strade, in questi giorni, sono super affollati. C’è calca e basta un niente per essere sorpresi in maniera negativa. E la tecnologia contactless che tanto ha semplificato le vite di tutti, finirà col diventare il nemico numero uno di tantissimi cittadini. L’allarme è stato lanciato da un utente che ha notato un comportamento strano da parte di un viaggiatore su un treno super affollato.
In pratica, viaggiava con un Pos portatile in mano, pronto a mietere vittime all’interno del mezzo pubblico tra la folla. In questo caso è stato subito notato, ma dovete sapere che oggi esistono delle applicazioni che trasformano gli smartphone in veri e propri Pos. Non vi accorgerete di nulla. Ne avreste coscienza solo quando noterete che il vostro conto è stato svuotato. Prestate attenzione e, se potete, lasciate le carte a casa ed utilizzate i pagamenti con il cellulare tramite App ufficiale della banca o tramite i tanti Wallet digitali esistenti che sono molto sicuri.