Bancomat, allarme ovunque: spariranno quelli gratuiti I Prelevare diventerà una tassa
I processi a cui stiamo assistendo negli ultimi anni parlano chiaro: la possibilità di prelevare contante è sempre più rara. Il tutto fa parte di una direzione molto netta presa in tutto il mondo, Italia compresa. Le innovazioni tecnologiche stanno portando a qualcosa che non si era mai visto prima, e l’impatto sarà piuttosto significativo.
La situazione economica mondiale non è delle migliori, e questo lo sappiamo tutti molto bene. Ci ritroviamo a fare i conti con le conseguenze di alcuni eventi internazionali e nazionali che si sono susseguiti senza lasciare scampo. La ripresa sembra sempre più difficile, anche se le misure messe in atto dai grandi istituti italiani e internazionali stanno cercando di tamponare il rialzo inflazionistico. I costi aumentano sempre di più, lasciando molte difficoltà.
Questo aumento delle spese si è fatto sentire in ogni famiglia italiana, che adesso si ritrova con bollette più salate e costi maggiori per la vita, ma non solo. Anche le aziende e le altre società industriali e di servizi, infatti, hanno dimostrato di sentire le conseguenze sulla propria pelle. Tra queste, di certo gli istituti bancari non si sono risparmiati, annunciando un volume di tagli su scala mondiale davvero decisivo.
Le filiali continuano a chiudere in tutta Italia, e con esse anche gli sportelli bancomat. Certo, ciò facilita i pagamenti digitali, ma in alcune zone prelevare contante è diventato davvero quasi impossibile. Il problema risiede nel fatto che questo passaggio lascia indietro tantissime persone.
Desertificazione bancaria: sempre meno bancomat in giro
Questo fenomeno ha assunto dimensioni tali da meritarsi anche il nome di “desertificazione bancaria“. I dati statistici raccolti negli ultimi anno sono davvero impietosi e delineano una situazione tutt’altro che semplice da affrontare. Da un lato, le nuove tecnologie consentono di sfruttare servizi che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili. Tutto questo, però, rischia di diventare un enorme problema per tantissime persone.
La situazione è già critica in Gran Bretagna, dove negli ultimi 5 anni sono stati chiusi circa 15 mila sportelli. In Italia, invece, sono 4 milioni le persone che non hanno più accesso ai servizi dello sportello bancomat e quasi 6 milioni ne hanno a disposizione solo uno. Questo significa che prelevare è sempre più difficile circa nel 40% dei comuni italiani. Si tratta di una situazione critica che deve trovare soluzioni efficaci, senza sacrificare la trasposizione al mondo digitale che rimane il futuro.