Amazon cambia tutto: i pacchi non ti arriveranno più allo stesso modo I L’hanno obbligato per legge
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K indicativamente verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare con TikTok, maggiormente dedicato alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli e-commerce
Oltre a questo internet ha portato al fiorire dei portali e-commerce, che permettono l’acquisto di beni e servizi dietro il pagamento tramite carta di credito o carta di debito, eventualmente associati ad un conto corrente di riferimento. Tra i principali portali e-commerce ricordiamo nella fattispecie Amazon, Mediaworld, Unieuro, Trony, Euronics e chi ne ha più ne metta, che soprattutto negli ultimi anni (e grazie a diverse offerte come il Black Friday o il Cyber Monday) stanno conoscendo un successo davvero clamoroso all’interno del territorio italiano.
Oggi in particolare ci focalizzeremo su Amazon, che rappresenta a tutti gli effetti il re dei portali e-commerce in termini di vendite, e ha recentemente cambiato diversi fattori in merito alla spedizione dei pacchi: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Cambiamenti per Amazon
I cambiamenti in merito ai pacchi utilizzati per la spedizione avranno effetto pressoché immediato e riguarderanno tutto il territorio europeo: nella fattispecie Amazon avrebbe annunciato che tutti i suoi pacchi per spedizioni d’ora in poi saranno completamente riciclabili, portando un notevole vantaggio soprattutto dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente e dello spreco di risorse.
Questo andrà a includere nella fattispecie sia i prodotti venduti e spediti da Amazon in prima linea, che anche i prodotti venduti dalle terze parti, che adotteranno lo stesso tipo di confezioni completamente riciclabili. Il provvedimento in questione porterà a una notevole riduzione del consumo di plastica, dal momento che i pacchi per il confezionamento per i prodotti saranno formati quasi in maniera esclusiva da carta e altri materiali affini, completamente riciclabili. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Amazon in merito alle novità per il futuro, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.