Smartphone, questo trucco di ricarica salva la vita alla batteria I Ti dura subito più a lungo
Nel corso di tutti questi anni sono stati tantissimi i progressi dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito, e che hanno significativamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è stata senz’ombra di dubbio internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti apportati in particolare dall’avvento di internet ricordiamo in particolar modo l’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, maggiormente dedicato alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il punto di forza da cui partire, riuscendo tra le altre cose a introdurre il servizio di messaggistica istantanea e la comunicazione in tempo reale, permessa da app quali WhatsApp e Telegram.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, rappresentati da Samsung Galazy S23 e iPhone 15 Pro, seguiti subito dopo dagli smartphone di fascia media, ideali per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra la qualità e il prezzo. Arriviamo infine agli smartphone di fascia bassa, per chi intende risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri. Se c’è però una cosa che accomuna tutte le fasce di smartphone presenti sul mercato, quella è sicuramente la batteria, che a seconda della sua capienza consente di far arrivare senza problemi (o meno) alla fine della giornata il consumatore che la sta utilizzando.
Accorgimenti per la batteria
In particolare abbiamo deciso di svelarvi un semplice trucco che vi permette di salvare vita alla batteria dello smartphone: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Una delle modalità migliori per preservare la salute della batteria è, paradossalmente, gestire con criterio i tempi di ricarica. Gran parte delle persone tendono infatti a ricaricare il proprio smartphone nel corso delle ore notturne, in modo da alzarsi con il 100% di ricarica l’indomani mattina. C’è però da dire che le batterie al litio che sono montate all’interno degli smartphone danno il meglio di sé se tenute preferibilmente a cavallo tra il 50 e l’80% di ricarica, evitando il continuo balzo tra il 99 e il 100% che si potrebbe verificare nel caso di una ricarica continua, che potrebbe essere deleterio soprattutto sul lungo periodo.