Bollitore elettrico, tanti piccolissimi trucchi per risparmiare I Basta un dettaglio e salvi la bolletta
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi dal punto di vista sia economico che energetico, con conseguenze che si sono diffuse su tutto il continente europeo.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola con diverse conseguenze che si sono sparse a macchia d’olio su tutta Europa.
Basti pensare per esempio al rialzo incontrollato che si è verificato per quel che riguarda determinati prodotti alimentari, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale. Oltre a questo ricordiamo in particolar modo gli aumenti che si sono verificati per quanto riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente energia elettrica e gas metano.
La crisi europea
Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui in particolare Enel Energia per quel che riguarda il territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi per i cittadini europei che faticano ancora ad arrivare alla fine del mese.
Fortunatamente sono stati molti gli interventi da parte dei governi delle principali nazioni europee, con il fine ultimo di venire in aiuto alle fasce di popolazione più bisognose. Nello specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di avere consumi notevolmente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di future bollette dell’energia.
Consigli utili
Malgrado tutti questi importanti aiuti da parte delle autorità, sono ancora tantissimi gli italiani che faticano ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi alcuni accorgimenti utili per risparmiare nel consumo di energia elettrica, e conseguentemente avere bollette meno salate alla fine del mese.
In particolare oggi ci soffermeremo sul bollitore, che rappresenta a tutti gli effetti un’ottima soluzione per risparmiare. Molti bollitori permettono infatti di portare a determinate temperature l’acqua, grazie alla presenza della gradazione. Nei casi in cui non sia necessario portare ad ebollizione l’acqua, come per esempio per il the o le tisane, sarà sufficiente arrivare a 70 0 80 gradi centigradi: basterà infatti questo piccolo accorgimento per notare i primi benefici a livello delle bollette dell’energia mensili.