Wi-Fi, con questo test scopri se il tuo router è vecchio I Lo aggiorni gratis e internet vola
Lo abbiamo ripetuto più e più volte che il maggiore responsabile di una connessione poco veloce e poco stabile sia il router che è in casa.
In realtà, molto spesso abbiamo parlato del suo posizionamento. Vi abbiamo svelato quelli che sono gli errori comuni e maggiori che si commettono. Inoltre, vi abbiamo svelato come posizionarlo al meglio all’interno delle abitazioni in modo che non ci siano né ostacoli, né interferenze. Dovete sapere, però, che c’é anche altro.
Sì, c’é un test da fare per comprendere al meglio se il dispositivo che utilizzate sia troppo vecchio per fornirvi una connessione veloce. Inoltre, potrete aggiornarlo in maniera del tutto gratuita e vi ritroverete con un router totalmente cambiato ed una connessione internet da far invidia a tutto il vicinato! Ma bisogna andare per gradi.
Sì, perché prima di fare questo test, dovrete comprendere se il problema sia il router stesso e non il suo posizionamento. Dovrete sincerarvi, infatti, che stia lontano da elettrodomestici, specchi ed acquari all’interno degli ambienti dell’abitazione. Inoltre, bisogna sempre metterlo al centro della casa in modo che il segnale possa raggiungerla tutta.
Ed infine, eliminate gli ostacoli che gli si parano dinanzi ed evitare librerie ed armadi troppo pieni e chiusi. Solo dopo aver fatto tutto questo, nel caso in cui la connessione risulti ancora lenta e poco performante, vi consigliamo di fare questo semplicissimo test al vostro router. Certo, se sapete, invece, di averlo acquistato tempo addietro, sarebbe meglio farlo subito!
Dopo il test scoprite che il vostro router è vecchio? Niente paura, l’aggiornamento è gratuito!
E non solo, perché oltre ad essere completamente gratuito, dopo aver fatto questo upgrade, potrete finalmente dimenticarvi della connessione lenta che vi impediva di poter visionare tutti quei contenuti che più vi piacciono on demand. Parliamo di film, serie tv, documentari. Insomma, potrete restare comodamente sul divano a rilassarvi.
Armatevi di un Pc portatile e di un cavo ethernet. Ma prima, collegatevi ad internet tramite Wi-Fi e recatevi su un sito che vi consente di avere contezza della potenza e della velocità della vostra connessione. Fate questo test in ogni stanza della casa. Prendete nota e, poi, inserite il cavo ethernet al modem e al Pc. Ripetete gli stessi test.
E se doveste riscontrare che la velocità del secondo test è di gran lunga superiore a quella del Wi-Fi, ecco che è giunta l’ora di effettuare l’aggiornamento del vostro router. E per fare questo upgrade è davvero molto, ma molto semplice. Vi basterà contattare il vostro provider di servizi e chiedere di sostituire il vostro vecchio modem con uno più nuovo e performante.