Bollette alle stelle e addobbi natalizi: quest’anno risparmia così I Sarà un Natale meno caro
Il periodo che si sta vivendo è, ormai, risaputo e non è affatto dei migliori, con le previsioni che annunciano giorni ancor più terribili.
Si prevedono, infatti, ulteriori aumenti in bolletta a causa del conflitto in Medio Oriente che sta causando numerosissime vittime innocenti. E tutto ciò proprio in vista dell’inverno e delle giornate più corte e fredde dell’anno. E’ proprio in questo periodo, poi, che arrivano le festività natalizie e tutti i cittadini corrono ad addobbare le proprie abitazioni.
E lo fanno sia all’esterno che all’interno. Insomma, in questo periodo è tutto uno scintillio di luci e di colori. Ma dovete sapere che anche gli addobbi natalizi hanno un loro consumo e, ovviamente, un loro peso in bolletta. E possiamo dire che non si tratta affatto di qualcosa di economico. Ovviamente, non si può parlare di consumi generalizzati.
Tutto dipende dalla tipologia di luci utilizzate e, ovviamente, dalla loro quantità. Va da sé che chi utilizza solo una serie luminosa per il proprio albero di Natale, consumerà di meno rispetto a chi ne utilizza due o più. Nonostante il periodo di crisi economica e sociale che porta a non arrivare alla fine del mese, però, nessuno vuole rinunciare ad addobbare casa.
In particolar modo se ci sono bambini. Certo, non possiamo dimenticare che si ritorna tutti bambini in quei giorni e addobbare casa è un divertimento ed un ricordo della propria infanzia e di tempi spensierati. Ma vediamo, allora, quanto costa addobbare, in termini di consumi energetici, la propria abitazione e, soprattutto, come risparmiare!
Addobbi natalizie ed Albero di Natale: ecco come ottenere un’enorme dose di risparmio in bolletta.
Lo abbiamo accennato in apertura, le bollette energetiche sono arrivate alle stelle. Ma quanto costa tenere accese tutte le lucine dell’albero di Natale. Beh, come abbiamo già detto, tutto dipende dalla tipologia di luci installate ed anche dal loro numero. Una serie di luci non molto lunghe, consuma 72 watt all’ora.
Quelle a Led, invece, hanno un consumo che si aggira intorno ai 10 watt all’ora. Come si può evincere, le vecchie lucine hanno un costo superiore in bolletta rispetto a quelle a Led. Le prime, per tutto il periodo natalizio costeranno 15 euro, mentre le seconde, circa il 90% in meno. E si parla di una sola serie di lucine colorate.
E, di solito, queste sono molte di più. Pensate che si può andare a pagare ben 50 euro in più in bolletta, nel primo caso. Il nostro consiglio è quello di passare alle luci a Led e, ovviamente, di non tenerle accese per tantissimo tempo in una giornata. Lo stesso vale per le decorazioni esterne. Meglio, infine, collegarle tutte ad una multipresa con interruttore.