Bancomat e carte di credito: tanti risparmiatori non lo sanno I Sono finiti nei guai per questo
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a grandi progressi a livello di diversi settori, che hanno decisamente impattato nelle nostre vite nel quotidiano.
Il settore economico e finanziario non ha di certo fatto eccezione a questa regola, con diversi cambiamenti importanti che si sono verificati soprattutto durante gli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda le modalità di pagamento.
Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti per l’acquisto di nuovi beni e servizi, ad oggi la situazione è totalmente cambiata a favore dei sistemi di sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria.
Facciamo chiarezza
Ecco quindi che bisogna fare delle premesse doverose in merito alle differenze che intercorrono tra il Bancomat e le carte di credito, dal momento che tantissimi clienti sono finiti nei guai recentemente proprio per questo motivo. In molti si riferiscono alla parola Bancomat per quelle che sono effettivamente delle carte di credito o di debito, ma in realtà si tratta di un circuito di pagamento italiano, che fa da tramite per l’erogazione dei pagamenti delle carte di credito.
fatta questa doverosa premessa, le origini del Bancomat risalgono verso la fine degli anni ’60, sotto il nome di Banca Automatica, che porta una rivoluzione all’interno del settore bancario italiano. Durante questi anni ha conosciuto un successo clamoroso, diventando una delle forme di pagamento preferite dagli italiani.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi principali del circuito Bancomat ci sono sicuramente la possibilità di effettuare transazioni in ogni momento e in ogni luogo, andando così a ridurre drasticamente l’uso del denaro in contanti all’interno del territorio italiano e rendendo davvero comodi i pagamenti. Bisogna però conoscere perfettamente le differenze che intercorrono tra le carte Bancomat e le carte di credito.
Nel caso dell’utilizzo della carta Bancomat, ogni transazione effettuata è collegata in maniera diretta al conto corrente di cui il cliente è proprietario: in questo caso specifico infatti i fondi vengono prelevati nell’immediato dalla liquidità presente all’interno del conto corrente. Discorso diverso e diametralmente opposto per quel che riguarda la carta di credito, le cui spese non vengono detratte immediatamente dal conto corrente, bensì alla fine del mese. Oltre a questo, le carte di credito presentano un limite di spesa massimo che non può essere superato dal cliente che ne fa utilizzo.