Termosifoni, puliscili a fondo con il trucco della cuccetta I Riscaldi prima la casa
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi economica ed energetica che sta drammaticamente interessando tutta l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno, più precisamente quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina che hanno comportato diverse conseguenze che si sono poi sparse e diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo. Pensiamo ad esempio al rialzo di gran parte dei generi alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui in particolare la farina di grano 00 e l’olio di semi di arachidi, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
Per non parlare del costo sempre più crescente dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili sul mercato attuale, vale a dire l’energia elettrica e il gas metano. Tale aumento ha portato gran parte delle principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non pochi disagi e difficoltà tra la popolazione europea in generale.
Gli aiuti dall’Europa
Diversi sono stati fortunatamente gli interventi da parte delle principali autorità europee con il fine ultimo di fronteggiare la crisi dell’energia e venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nel caso più specifico del governo italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che permettono di consumare significativamente di meno rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
In particolare nel corso dei più freddi mesi autunnali e invernali, uno degli elettrodomestici che utilizziamo maggiormente per assicurare la giusta temperatura all’interno dell’ambiente domestico sono i termosifoni.
Istruzioni per l’uso
Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento per la corretta pulizia dei vostri termosifoni, così da riscaldare prima il vostro ambiente domestico.
Sappiamo infatti molto bene quanto sia importante una corretta pulizia dei termosifoni, in quanto al suo interno potrebbero insinuarsi granelli di polvere che possono compromettere seriamente il loro funzionamento. In questo caso potete utilizzare una stampella o un bastoncino di legno, che dovrete avvolgere con un panno cattura polvere: in questo modo avrete la possibilità di insinuarvi all’interno di qualsiasi angolo del vostro termosifone, anche quello apparentemente più irraggiungibile, in modo da svolgere una pulizia completa. Il secondo panno previsto per questa procedura prevede l’utilizzo del detergente, che avrà invece la funzione di profumare tutto il vostro ambiente domestico.