Home » Google Play Store, l’allarme: queste app leggono tutti messaggi, video e foto che mandi I Cancellale ora

Google Play Store, l’allarme: queste app leggono tutti messaggi, video e foto che mandi I Cancellale ora

google 1
Google Play Store – TheMagazineTech

Nel giro di appena vent’anni abbiamo assistito a una miriade di salti in avanti dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più chi meno, a seconda del caso specifico) hanno avuto un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano. 

La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso dal punto di vista tecnologico è stata senz’altro internet, che ha conosciuto una diffusione iniziale con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi in maniera ancor più capillare con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload.

Tra tutti i cambiamenti che internet ha apportato, non possiamo non ricordare sicuramente l’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi arrivare infine a TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Oltre a questo ricordiamo poi l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo grazie ai più disparati modelli attualmente presenti sul mercato.

Una delle funzionalità sicuramente più interessanti alla base degli smartphone sono le app, che tra le altre cose hanno permesso di far arrivare il sistema di messaggistica istantanea e la comunicazione in tempo reale e gratuita. In particolare oggi ci concentreremo su Google Play Store, che rappresenta lo store principale per tutti gli smartphone Android. Recentemente sono state scoperte infatti diverse app che leggono messaggi, video e foto che mandiamo ad alcuni dei nostri contatti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

google 2
Google Play Store – TheMagazineTech

L’app a cui fare attenzione

Stiamo parlando di Nothing Chat, che in origine aveva promesso un’esperienza incredibile ai suoi utenti Android. Nel caso in cui abbiate installato l’app Nothing Chat all’interno del vostro smartphone vi raccomandiamo di eliminarla il prima possibile, in quanto potrebbe compromettere in maniera seria la vostra privacy e tutti i vostri dati sensibili. L’app venne in origine sviluppata da parte della compagnia Nothing in collaborazione con Sunbird, ed era stata realizzata in un primo momento con fini positivi. A seguito però di alcune importanti investigazioni in merito al suo codice di programmazione, è stato purtroppo scoperto che si tratta di un’app non sicura, che può mettere a serio rischio la privacy e la sicurezza degli utenti che ne fanno utilizzo.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Google Play Store, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.