Forno a microonde, psicosi rischio di tumori se lo usi così I Intervengono i medici
Alcuni strumenti tecnologici dividono spesso l’opinione pubblica in merito al loro impatto sulla salute: un esempio è il forno a microonde. Sono tanti i dispositivi che vengono ritenuti altamente impattanti per quanto riguarda lo sviluppo di alcune malattie. I ricercatori hanno studiato e documentato tutto: ecco la verità riguardo ai forni a microonde.
Al giorno d’oggi quando dobbiamo svolgere qualsiasi tipo di servizio abbiamo a disposizione una marea di alternative. La tecnologia ha raggiunto livelli elevatissimi, ed esiste uno strumento per fare praticamente ogni cosa. Nelle nostre case, lo sappiamo bene, sono presenti tantissimi tipi di elettrodomestici fondamentali con i quali ci interfacciamo tutto i giorni. Come faremmo a conservare il cibo senza il prezioso aiuto di un frigorifero?
Senza parlare dei congelatori, che ci aiutano a mantenere a temperature molto basse cibi che si possono conservare anche per molto tempo. La lavatrice ci aiuta invece a pulire i panni sporchi, garantendoci un’igiene superiore, mentre l’asciugatrice evita la questione della muffa aiutandoci a ad asciugare appunto i capi d’abbigliamento in minor tempo rispetto all’esposizione in alcune zone della casa.
In tutto questo, negli ultimi anni molto si è dibattuto sull’utilizzo o meno del forno a microonde. Questa particolare applicazione, infatti, suscita a livello intrinseco alcuni timori legati alla salute: ma quanto c’è da preoccuparsi realmente? Sulla questione sono intervenuti anche i medici.
Le radiazioni del microonde causano il cancro?
Prima di comprendere quali siano i rischi effettivi bisogna capire come funziona effettivamente il microonde. I cibi cotti con questo forno, infatti, sono sottoposti al riscaldamento tramite radiazione a radiofrequenza. Probabilmente, la stessa parola “radiazione” evoca un certo tipo di paura, essendo spesso e volentieri associata a situazioni molto spiacevoli e pericolose per la salute umana. In merito hanno deciso di intervenire gli stessi medici dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Le radiazioni che sono dannose per la salute sono quelle che hanno potere ionizzante, e cioè portano alta energia. Tra queste ritroviamo, per esempio, la radiazione solare con i raggi UV. La radiofrequenza dei forni a microonde, invece, non altera la struttura a livello atomico dei cibi cotti. In parole povere, non esiste alcun tipo di rischio per quanto riguarda lo sviluppo di cancro legato all’utilizzo del forno a microonde. Anzi, alcuni cibi sono più salutari se cotti in questa maniera: possiamo stare completamente tranquilli.