Ferro da stiro, è il killer silenzioso della bolletta: ecco come difendere i tuoi soldi
Stiamo purtroppo vivendo un periodo di forte crisi dal punto di vista economico ed energetico, che sta interessando tutto il continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto questo ebbe inizio a febbraio dell’anno scorso in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato diverse conseguenze da entrambi i punti di vista che si sono diffuse a macchia d’olio su tutta Europa.
Pensiamo per esempio al rialzo incontrollato di determinati prodotti alimentari, tra cui ricordiamo in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, portando a quella che potremmo definire come una vera e propria crisi a livello del settore alimentare.
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati che si sono verificati a livello di entrambe le forme di energia attualmente disponibili sul mercato, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi in particolare hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia, portandole ad aumentare di pari passo e con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili, e creando non pochi disagi e difficoltà a livello dei cittadini europei che faticano ad arrivare alla fine del mese.
La situazione in Europa
Per fortuna l’intervento da parte delle principali autorità europee è stato celere e immediato, con il fine ultimo ovviamente di venire incontro alle fasce di popolazione maggiormente bisognose d’aiuto. Ricordiamo nello specifico gli interventi del governo italiano, tra cui il bonus energia da 150 euro, detraibili dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da consumi sensibilmente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali e permettono quindi di limitare i costi.
Nonostante infatti la crisi dell’energia che cresce sempre più, al giorno d’oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e chi ne ha più ne metta, sono davvero innumerevoli gli elettrodomestici di cui facciamo uso per assolvere a gran parte delle attività quotidiane, che spaziano dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Accorgimenti utili
Nella fattispecie oggi ci concentreremo sul ferro da stiro, che utilizziamo piuttosto frequentemente durante la settimana per la preparazione dei vestiti, fornendovi qualche consiglio a tal proposito. Una delle raccomandazioni principali che possiamo darvi è quello di detergerlo e pulirlo costantemente: una buona e regolare manutenzione del ferro da stiro porta infatti a farlo durare di più negli anni, con un notevole risparmio dal punto di vista energetico.
Ogni residuo di detersivo o ammorbidente presente sulla superficie dei vestiti può portare ad un’usura precoce del ferro da stiro stesso. Oltre a questo assicuratevi sempre ai residui di calcare sulla piastra o all’interno del serbatoio, cercando di rimuoverne ogni traccia: sappiamo bene infatti quanto il calcare sia un nemico del ferro da stiro e del suo funzionamento.