Smartphone, la nuova tecnologia cambierà il tuo modo di fare foto I È su tutti i nuovi modelli
Nel corso di tutti questi anni abbiamo vissuto un periodo di grande progresso dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più chi meno) hanno decisamente impattato a livello della nostra vita nel quotidiano.
La protagonista indiscussa alla base di questo grande progresso tecnologico è stata senz’altro internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K in un primo momento, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload.
Tra le principali innovazioni permesse da internet ricordiamo in particolare l’introduzione dei social network come Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi finire con TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Il boom degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie agli svariati modelli presenti sul mercato mondiale.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, adatti a chi cerca processori potenti e un ottimo sensore della fotocamera. Seguono successivamente gli smartphone di fascia media, maggiormente indicati per chi cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi terminare infine con gli smartphone di fascia bassa, ideali per chi preferisce risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri. Oggi in particolare ci concentreremo sugli smartphone di nuova generazione, dal momento che stanno per arrivare importanti cambiamenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La novità in arrivo
Stiamo parlando ovviamente delle fotocamere presenti e montate all’interno degli smartphone di nuova generazione, che sono dotate di una lente periscopica. Sappiamo bene infatti quanto al giorno d’oggi la fotocamera sia diventata una componente davvero fondamentale degli smartphone di oggi, permettendoci di scattare delle foto che nulla hanno da invidiare a quelle realizzate con fotocamere professionali.
Addentrandoci maggiormente nel comparto fotocamere degli smartphone moderni, essi hanno preso grande ispirazione da quello che è a tutti gli effetti il design del periscopio. Gli obiettivi zoom di queste nuove fotocamere, al contrario di quanto avveniva in passato, permettono di estendersi rispettivamente per lunghezza e larghezza, e in questo caso entra in gioco un prisma che piega la luce. Tra i primi modelli a montare questa tipologia di smartphone troviamo sicuramente Huawei P30 Pro, che presenta una fotocamera molto più estesa in larghezza rispetto ai modelli precedenti. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi, per vedere quali modelli di smartphone monteranno questa nuova (e strabiliante) tipologia di fotocamera.