Lavastoviglie, se continui a fare così paghi il doppio in bolletta I Smetti di sprecare soldi
Stiamo purtroppo vivendo un periodo di forte crisi energetica ed economica che sta drammaticamente caratterizzando l’Europa intera da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio a febbraio dell’anno scorso in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato diverse conseguenze che si sono poi sparse a macchia d’olio sull’intero continente Europeo.
Pensiamo ad esempio a gran parte dei generi alimentari che hanno subito un significativo rialzo di costi a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, generando una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale. Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’aumento che si è verificato a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano.
Il boom degli elettrodomestici
Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi per i cittadini europei che si sono trovati in seria difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Nonostante questa grande crisi dell’energia, però, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, forno microonde, lavatrice, asciugatrice e frigorifero abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta per assolvere a gran parte delle nostre attività quotidiane, che spaziano dalla preparazione degli alimenti fino al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Oggi in particolare ci focalizzeremo sulla lavatrice, che utilizziamo praticamente ogni giorno a pranzo e a cena per pulire piatti e posate. Abbiamo deciso dunque di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per risparmiare energetica elettrica, e avere conseguentemente bollette più leggere soprattutto sul lungo periodo.
Accorgimenti utili
Uno dei primi consigli che possiamo darvi a tal proposito è quello di effettuare solo ed esclusivamente lavaggi a pieno carico, riuscendo così a ottimizzare la quantità di cicli di lavaggio effettuati nel giro di una giornata. Oltre a questo la raccomandazione principale consiste nell’acquistare lavastoviglie di nuova generazione, che sono caratterizzate da un’alta classe d’efficienza energetica. Ciò permette quindi loro di consumare significativamente di meno rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo, con tutto ciò che ne consegue in termini di risparmio di energia elettrica e bollette più leggere.
Le lavastoviglie di nuova generazione, inoltre, presentano degli appositi programmi Eco / Ambiente, che permettono di consumare meno energia elettrica a confronto dei programmi tradizionali, riuscendo anche in questo caso a risparmiare quantità significative di energia.