Intesa Sanpaolo, rivoluzione pagamenti con carta: l’ha annunciato ieri insieme a Mastercard
Intesa Sanpaolo è spesso in prima linea quando si tratta di innovazione, ma quella che verrà introdotta cambierà tutto. I dispositivi tecnologici ci hanno insegnato a non porci limiti quando pensiamo a scenari futuri e ipotetici utilizzi. Con questo nuovo strumento si potrà cambiare totalmente il nostro modo di rapportarci coi pagamenti: scopriamo insieme questa novità.
Il trend è ben chiaro oramai da tempo: il digitale sta prendendo il sopravvento su qualsiasi cosa. Per tutti coloro che sono avvezzi con l’utilizzo della tecnologia, non si tratta altro che di riuscire a svolgere operazioni e usufruire di servizi in maniera molto più comoda. Eppure, non bisogna dimenticare che in Italia ci sono ancora tantissime persone che non hanno un ottimo rapporto con il web e con le applicazioni per smartphone.
Basti pensare ai tantissimi anziani che non hanno nemmeno un telefono cellulare in grado di connettersi a internet, poiché utilizzano il dispositivo solo per telefonare. Quando si parla di banche, però, la decisione sembra ferma e inamovibile. I costi di gestione continuano a salire, e i gruppi finanziari vogliono rientrare nei conti. Per questo motivo negli anni assistiamo alle chiusure di centinaia di filiali su tutto il territorio italiano.
L’ultima mossa sorprendente è stata quella di Intesa Sanpaolo, che ha deciso di cambiare tutto per i suoi clienti e correntisti. Queste novità sono state recepite con molto clamore, dato anche l’impatto totalmente rivoluzionario di queste tecnologie.
Intesa Sanpaolo cambia tutto: che novità
Fino a qualche tempo fa non ci saremmo mai immaginati di poter effettuare pagamenti tramite smartphone. Si tratta di un tipo di soluzione che viene scelta sempre di più in giro, anche grazie ai telefoni di nuova generazione che integrano la tecnologia NFC alla perfezione. Il contactless ha conquistato anche le carte, e ora pagare è un’operazione estremamente veloce e semplice da mettere in atto. Intesa Sanpaolo, però, è già allo step successivo.
Grazie a una collaborazione con Mastercard, è arrivato in Italia il primo payment ring. Il nome spiega già il suo funzionamento. Si tratta di un vero e proprio anello, costruito principalmente in ceramica e in legno, che contiene un chip NFC sul quale si può registrare la propria carte già in fase di acquisto. Quando ci sarà da pagare al POS, basterà appoggiare questo anello e il pagamento verrà effettuato in maniera semplice e comoda.