Conti correnti, ti stanno mangiando una barca di soldi a tua insaputa I Il trucco delle banche
Stiamo assistendo a numerosi cambiamenti che stanno interessando svariati settori, e impattano in maniera significativa all’interno delle nostre vite.
Il settore economico e bancario non hanno fatto di certo eccezione a questa regola: basti pensare per esempio ai grandi cambiamenti che si sono verificati per quanto riguarda le modalità di pagamento. Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi questo è stato sostituito in larga parte dall’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici, che fanno uso rispettivamente delle carte di credito e delle carte di debito eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità richiesta.
È propri sui conti correnti che ci concentreremo oggi, dal momento che non tutti i conti ad oggi presenti sul mercato bancario sono convenienti, ed è perciò bene sapersi destreggiare abilmente tra i migliori conti correnti a cui aderire.
Un mare di scelte
Come ben sappiamo infatti questa rappresenta a tutti gli effetti una scelta davvero fondamentale nella vita di un individuo, dal momento che nel conto corrente deponiamo tutti i nostri risparmi e gli introiti derivanti dalle nostre attività lavorative.
Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio a tal proposito, proprio per venirvi incontro nella scelta del conto corrente più adatto ai vostri bisogni e alle vostre esigenze. In questo caso bisogna prendere in considerazione diversi fattori che possono contraddistinguere e indirizzare verso la scelta del conto corrente più idoneo e vantaggio.
Istruzioni d’uso
Prima di tutto bisogna infatti verificare i servizi offerti dalla banca in questione, come ad esempio l’erogazione di prestiti, finanziamenti, mutui e chi ne ha più ne metta: oltre a questo un altro fattore molto importante è quello delle tariffe per la gestione del conto corrente. Esistono infatti conti correnti che presentano dei costi di gestioni praticamente gratuiti fino a una certa età (che è solamente fissata a 25 anni nella stragrande maggioranza dei casi, come per Unicredit ad esempio), e quindi permettono conseguentemente di avere un buon risparmio, soprattutto sul lungo periodo.
Oltre a questo un altro fattore molto importante nella scelta del conto corrente più conveniente consiste nel costo delle commissioni, come nel caso delle commissioni per il prelievo o per l’invio di bonifici ad altri conti correnti: spesso e volentieri esistono infatti determinate banche con dei costi praticamente azzerati anche in questo caso, che consentono quindi di risparmiare un bel po’.