Friggitrice ad aria, questo trucchetto ti abbatte la bolletta invernale I Risparmi un sacco di soldi
Stiamo vivendo purtroppo un periodo caratterizzato da una forte crisi del settore energetico ed economico, che sta interessando tutto il continente europeo.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno a febbraio, in concomitanza dello scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato diverse conseguenze che si sono riflettute e diffuse a macchia d’olio sull’intero panorama europeo.
Pensiamo ad esempio ai rialzi incontrollati che si sono verificati a livello del settore alimentare, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00 che hanno subito un’impennata clamorosa, causando una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
Il boom degli elettrodomestici
A questi si sono aggiunti i rialzi clamorosi registrati a livello di entrambe le forme di energia, rispettivamente elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti hanno praticamente obbligato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà tra i cittadini europei che faticano seriamente ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che in questo panorama le principali nazioni europee si sono immediatamente attivate con diversi interventi per venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuti. Nel caso del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro e diverse agevolazioni per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione.
Nonostante la crisi dell’energia che sta dilagando a livello di tutta l’Europa, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno dell’ambiente domestico per le più disparate attività. Tra forno elettrico, lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde, asciugatrice e chi ne ha più ne metta, al giorno d’oggi abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta per assolvere qualsiasi attività, dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Il trucco per risparmiare
Oggi in particolare ci concentreremo sulla friggitrice ad aria, che rappresenta un vero e proprio punto di svolta rispetto al più classico forno elettrico tradizionale. Dati i tempi di cottura notevolmente ridotti, infatti, la friggitrice ad aria permette di risparmiare un bel po’ a livello dei consumi dell’energia, per avere conseguentemente delle bollette più leggere alla fine del mese. Oltre a questo la friggitrice ad aria permette di evitare l’uso dell’olio di semi di arachidi, garantendo una cottura di gran lunga più salutare rispetto alla frittura tradizionale.
Il risparmio è ulteriore nel caso in cui si continui a cuocere gli alimenti per un paio di minuti dallo spegnimento della friggitrice ad aria: il calore generato fino a quel momento consentirà quindi di ultimare la cottura, con un buon risparmio sulle bollette dell’energia.