Contatori, ti restano poche settimane per usufurire del bonus I Il risparmio che avrai è immenso
Nel corso degli ultimi mesi l’Europa sta vivendo un periodo di forte crisi, sia dal punto di vista economico che energetico.
Tutto ebbe inizio per la precisione a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno comportato diverse conseguenze che poi, in un secondo momento, si sono diffuse a macchia d’olio su tutto il continente europeo.
Pensiamo prima di tutto al settore alimentare, dove la scarsa reperibilità di determinati alimenti come l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00 hanno portato al rialzo vertiginoso dei prezzi, comportando una vera crisi a livello del settore alimentare.
La situazione europea
Oltre a questo ricordiamo un aumento incontrollato del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili sul mercato, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio italiano), costringendole di conseguenza ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra i cittadini europei.
Per fortuna l’intervento da parte dei governi delle principali nazioni europee è stato celere e immediato, con il fine ultimo ovviamente di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose d’aiuti. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter, che hanno introdotto tra le altre cose le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, oltre il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia.
Nuovo bonus per risparmiare
Oltre a questo lo stato avrebbe recentemente erogato un nuovo bonus, che prevede facilitazioni per l’acquisto dei contatori intelligenti: essi consistono in dispositivi di nuova generazione, che permettono di rendere molto più efficienti i consumi di energia elettrica e gas all’interno del proprio ambiente domestico. Vengono definiti contatori intelligenti o anche “smart meter“, e sono in grado di trasmettere dei dati assolutamente puntuali e precisi dei propri consumi alle compagnie fornitrici d’energia, al contrario di quello che accadeva qualche anno fa, con consumi totalmente sballati e arbitrati.
Questa tipologia di contatori è stata introdotta nel 2007 e sta registrando un successo clamoroso a livello di tutto il territorio italiano, permettendo di ridurre fino al 30% il consumo energetico di un nucleo famigliare. Affrettatevi ad approfittare del bonus contatori, in quanto potrebbe finire da un momento all’altro nel corso dei prossimi mesi.