Caldaia, il nuovo obbligo di legge: occhio le multe sono spietate I Sborsi 3.000€
Purtroppo stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà economica e (soprattutto) energetica, che sta interessando tutta l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte.
I conflitti scoppiati in Ucraina l’anno scorso sono senz’altro i protagonisti di questa grande crisi, avendo portato delle conseguenze che si sono poi sparse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Pensiamo ad esempio al rialzo senza criterio di alcuni generi alimentari, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare. Lo stesso si è verificato con l’aumento senza senso del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, arrivando a raddoppiare o triplicare il costo di appena qualche anno fa.
La situazione in Europa
Tali aumenti hanno purtroppo portato le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poche difficoltà per i cittadini europei che faticano molto ad arrivare alla fine del mese. Diversi sono stati gli interventi da parte delle autorità europee, che hanno tentato di fronteggiare la situazione e aiutare in particolare le fasce di popolazione più bisognose di sostegno.
Malgrado questa grande crisi dell’energia in tutta Europa, ancor oggi facciamo un uso davvero intenso e massivo degli elettrodomestici per i più disparati usi. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, caldaia, asciugatrice, e tanti altri abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta. Utilizziamo gli elettrodomestici per assolvere le più disparate attività, che vanno rispettivamente dalla preparazione quotidiana degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti.
Attenti ai nuovi obblighi
Oggi in particolare ci concentreremo sulla caldaia, che utilizziamo soprattutto nel corso dei mesi autunnali e invernali per riscaldarci. Sarebbe infatti arrivato un nuovo obbligo di legge, le cui multe sarebbero davvero spietate e potrebbero raggiungere (e superare) le migliaia di euro: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Come molti di voi sapranno infatti la manutenzione regolare e a cadenza annuale della caldaia è obbligatoria per legge: un’inadeguata osservazione di questa regola può dunque comportare importanti sanzioni che vanno a impattare in maniera significativa sull’economia dell’utente. Il costo della manutenzione varia rispettivamente dai 50 ai 100 euro, una spesa più che sostenibile che permette anche un corretto funzionamento della caldaia nel corso degli anni. Le sanzioni possono essere davvero salatissime, partendo tra i 500 e i 600 euro, fino a raggiungere addirittura le migliaia di euro nel peggiore dei casi.