Elettrodomestici, non li puoi più usare: è tutta colpa loro I Dramma per milioni di persone
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi economica ed energetica, che sta drammaticamente interessando il continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso febbraio, in concomitanza dello scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato ovviamente delle conseguenze che si sono riflettute a macchia d’olio su tutta l’Europa nel corso dei mesi successivi.
Pensiamo ad esempio al rialzo incontrollato di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
L’intervento delle autorità
Oltre a questo ricordiamo in particolare l’aumento senza criterio del costo dell’energia in entrambe in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici (tra cui spicca ovviamente Enel Energia, per quel che riguarda il territorio di competenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei che faticavano ad arrivare alla fine del mese.
Fortunatamente i principali governi europei si sono immediatamente attivati con diversi interventi, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione.
Consigli per risparmiare
Nonostante infatti ci ritroviamo nel bel mezzo della crisi d’energia, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, frigorifero, lavatrice, asciugatrice, forno a microonde e chi ne ha più ne metta, abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per risparmiare sulle prossime bollette dell’energia: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
In particolare l’Enea avrebbe suggerito di ridurre i lavaggi della lavatrice ogni 2 giorni, e già questo piccolo accorgimento porterebbe un considerevole risparmio. Oltre a questo un altro accorgimento molto utile è quello di effettuare meno lavaggi con la lavastoviglie, riducendoli da due a uno al giorno. Che sia la lavatrice o la lavastoviglie, quindi, il modo migliore per risparmiare consiste nell’effettuare lavaggi solo ed esclusivamente a pieno carico, in modo tale da ottimizzare il consumo di energia elettrica registrato dai contatori e avere di conseguenza un buon risparmio soprattutto sul lungo periodo.