Wi-Fi, questo materiale della tua casa rallenta il segnale I Metti il router il più distante possibile
Durante gli ultimi 20 anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi tecnologici e salti in avanti che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Tra tutti i principali cambiamenti, la regina indiscussa alla base di tutto il progresso tecnologico è stata senz’ombra di dubbio internet, nata verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K e diffusasi ulteriormente in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, diffondendosi in maniera sempre più capillare a livello del territorio europeo, e aumentando di gran lunga la velocità di download e al velocità di upload.
Al giorno d’oggi la fibra ottica è diventata praticamente uno standard, anche a livello di tutto il territorio italiano. In particolare la connessione casalinga è diventata un vero e proprio standard, dal momento che permette lo svolgimento delle più disparate attività. Andiamo ad esempio dallo smart-working (soprattutto dopo la pandemia, in cui il lavoro da casa è stato totalmente sdoganato) fino ad arrivare ai videogiochi in multiplayer online, dove avere un’ottima connessione a internet è davvero fondamentale per portarsi la vittoria a casa.
Rallentamenti in casa
Spesso e volentieri esistono alcuni materiali all’interno del nostro domestico che possono inevitabilmente rallentare (e addirittura compromettere, in alcuni casi) il segnale internet: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Anche alcuni elettrodomestici apparentemente innocui, come ad esempio il forno a microonde, possono avere un discreto impatto nella qualità e nella velocità della connessione a internet casalinga. In molti però potrebbero non aver notato che sarebbero determinati materiali la vera causa scatenante alla base di questi rallentamenti della connessione a internet.
Consigli utili
A parlare a tal proposito è stato Amber Pine, a capo della divisione di Sky, che nel corso di un’intervista rilasciata al celebre portale The Sun avrebbe dichiarato che alcuni specifici materiali, come il metallo, potrebbero inevitabilmente interferire con la connessione domestica. Molto utile in questo caso potrebbe essere l’app proprietaria MySky, che fornisce dei veri e propri consigli per il posizionamento dei materiali e dei mobili all’interno del proprio ambiente domestico, in modo da non interferire con la connessione e assicurare quindi un’alta attività per tutte le nostre attività quotidiane.
Fondamentale a tal proposito è un efficace posizionamento del router all’interno dell’ambiente domestico: è necessario che il router sia posizionato al centro della casa, così che il segnale internet possa raggiungere senza alcun tipo di problema tutti gli angoli della casa, senza essere lungo il suo percorso.