Lavatrice, c’è un pulsante segreto che dimezza la bolletta I È nascosto proprio qui
Nel corso degli ultimi mesi stiamo vivendo un periodo davvero difficile e duro, caratterizzato da una grande crisi economica e dell’energia.
Tutto ebbe inizio per la precisione a febbraio dell’anno scorso in concomitanza dello scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato non poche conseguenze che si sono riflettute a macchia d’olio sull’intero continente europeo nel corso dei mesi immediatamente successivi.
Pensiamo per esempio al settore alimentare, dove abbiamo assistito al rialzo clamoroso di determinati prodotti a causa della loro scarsa reperibilità, portando a quella che potremmo definire come una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Il successo degli elettrodomestici
Oltre a questo ricordiamo poi in particolar modo l’aumento incontrollato a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali aumenti nello specifico hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui spunta in particolar modo Enel Energia, per quel che riguarda il territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà per tutti i cittadini europei che si trovano ad arrivare con difficoltà alla fine del mese.
Per fortuna non possiamo dire nulla per le principali nazioni europee e i loro relativi governi, che sono intervenuti immediatamente con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più debole. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il decreto Aiuti-Bis e Aiuti-Ter, che tra le altre cose hanno introdotto il bonus energia da 150 euro e le agevolazioni fiscali finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, il che permette loro di risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia.
Il trucco per risparmiare
Nonostante il caro energia che dilaga sempre più, infatti, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, frigorifero e chi ne ha più ne metta, abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta in casa. Oggi in particolare ci concentreremo sulla lavatrice, dal momento che esiste un vero e proprio “bottone segreto” che permette di risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette dell’energia.
Stiamo parlando del tasto segreto che serve a estrarre immediatamente la vaschetta all’interno della quale riporre il detersivo: sarà proprio questo tasto che ci permetterà infatti di estrarla per ripulirla in un battibaleno. Il metodo preferibile in questo caso consiste nel far uso di acqua calda e aceto, lasciandola in ammollo per circa mezz’ora, per poi risciacquarla con acqua corrente in un secondo momento. Sarà proprio la vaschetta perfettamente pulita che ci permetterà un funzionamento efficace e funzionale della lavatrice stessa, permettendoci di risparmiare un bel po’ sulla corrente.