Instagram, libero per sempre dalla pubblicità senza spendere un soldo I Glielo impongono per legge
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli passi in avanti, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite quotidiane, nel bene e nel male.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è senz’ombra di dubbio internet, nata inizialmente verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, e diffusasi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica nel corso degli ultimi anni, aumentando ulteriormente la velocità sia in termini di download che di upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche della continua e progressiva proposta di centinaia e centinaia di modelli diversi da parte delle rispettive compagnie.
Il successo dei social
Oltre a questo ricordiamo anche il grandissimo successo registrato dalle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo hanno soppiantato i vecchi sistemi in voga fino ad allora (come Blockbuster), offrendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile.
Arriviamo infine all’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare con TikTok per le fasce di popolazione più giovane.Nella fattispecie oggi ci concentreremo proprio su Instagram, dal momento che potrebbero arrivare importanti novità per gli utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Provvedimenti in arrivo
Sembra infatti che già a partire dai prossimi mesi Instagram sarà finalmente libero dalle pubblicità: tutta questa situazione si sarebbe infatti scatenata a seguito di un provvedimento istruttorio condotto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito a un messaggio potenzialmente ingannevole da parte di Asia Valente, nota influencer. L’influencer avrebbe infatti pubblicato diversi contenuti di ristoranti, hotel e SPA senza effettivamente indicare che si trattasse di messaggi di natura promozionale, omettendone a tutti gli effetti la finalità. È indubbio che Instagram si stia sempre più muovendo a contrastare la pubblicità occulta, che ultimamente sta spopolando sul social network di Meta.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Instagram, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.