Contatore luce e gas: devi comprarli nuovi I Se non lo fai multa clamorosa
Le brutte, anzi bruttissime notizie per le famiglie italiane non finiscono mai, anzi, sono aumentate a dismisura nell’ultimo periodo.
Non bastavano i rincari dei prezzi di tutti i beni e di tutti i servizi, non bastava che i carburanti avessero superato la soglia limite dei due euro a litro. Ora, c’era bisogno anche del cambio dei contatori di luce e gas. Sì, avete capito benissimo. Bisogna assolutamente cambiarli, altrimenti si incorre in una sanzione assurda, da far girare la testa!
E questa andrebbe a sommarsi a tutto ciò che gli italiani stanno pagando in quest’ultimo periodo. Si tratta di una vera e propria iattura in un momento di crisi economica, sociale ed energetica che dura, ormai, da troppo tempo e non si vede la luce in fondo al tunnel. Anzi, possiamo dire che non c’é neanche un piccolo, piccolissimo bagliore.
Le previsioni, poi, incutono ancora maggiore timore, dato che gli analisti hanno messo su un quadro veramente allarmante. Le bollette aumenteranno ancora e l’inflazione ci andrà giù pesante, più di quanto non abbia fatto fino ad ora. Ormai, gli italiani hanno bisogno di continui prelievi dai propri conti correnti per poter sopravvivere.
Ed ecco che, come un fulmine a ciel sereno, arriva anche la triste notizia dell’obbligo di cambiare i contatori sia del gas che della luce. Insomma, non si può più star tranquilli un solo attimo. Bisogna sempre e solo penare. Vediamo, allora, le motivazioni di questo obbligo e, soprattutto, qual è la sanzione prevista per il suo non rispetto!
Cambio contatori e multa: nuovo obbligo che, se non rispettato, porta ad una sanzione enorme.
Sono le nuove norme ad aver portato in dote quest’obbligo che servirà proprio in vista di nuovi aumenti dei costi energetici. E tutto andrà a favore del razionamento energetico. Sì, avete capito benissimo. Anche i nuovi contatori da installare all’interno delle vostre abitazioni lo faranno. Dovrete anche sbrigarvi altrimenti saranno guai serissimi.
L’Unione Europea ha deciso che c’é necessità dei contatori intelligenti, gli smart meter. E ciò per far sì che si possano tenere a basa i consumi di gas e luce in un momento delicato come questo di crisi energetica. In pratica, verrà limitata l’erogazione di corrente elettrica tra le ore 8 del mattino e le ore 19. E chi non rispetterà la normativa, andrà incontro a guai serissimi.
Quindi, meglio velocizzare le operazioni di sostituzione dei vecchi contatori con quelli nuovi, di ultima generazione, in pratica quelli smart. C’é da dire, però, che nel nostro paese c’é già un’altissima percentuale di questi dispositivi già installata. Staremo a vedere cosa accadrà, ma nel frattempo, bisogna tenere bene gli occhi aperti.