Tv, se pulisci lo schermo lo rovini: il trucco per averlo lucente e senza aloni e non rischiare
Gli ultimi dieci anni hanno rappresentato una vera e propria finestra di lancio per un progresso tecnologico che non si è mai rivelato così forte e prorompente come prima d’ora.
Pensiamo ad esempio al lancio degli smartphone, che forti della connessione a internet (e del lancio delle relative app di messaggistica istantanea) hanno permesso la comunicazione gratuita e in tempo reale tra persone, riuscendo a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, anche grazie alla continua proposta da parte delle compagnie di centinaia di modelli, stratificati in base alle specifiche esigenze di ogni tipologia d’utente.
Per non parlare poi del lancio dei social network, avvenuto praticamente in concomitanza con l’arrivo degli smartphone, che hanno rappresentato un vero punto di svolta nella vita di tutti noi, anche per le modalità di fruizione quotidiana delle notizie e dei mass-media. Tra le principali compagnie troviamo rispettivamente Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi finire con TikTok, il social network che più di tutti sta registrando un successo clamoroso soprattutto nell’ultimo periodo.
Il successo delle smart TV
Gli ultimi dieci anni hanno poi rappresentato un vero e proprio boom per le smart TV, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo anche in questo caso a vendere milioni e milioni di modelli in tutto il mondo.
Come ogni prodotto tecnologico che si rispetti, anche le smart TV necessitano ovviamente di una regolare pulizia e manutenzione, in modo da garantirne il completo funzionamento anche a distanza d’anni. Ecco dunque che oggi abbiamo deciso di fornirvi una pratica guida con alcuni accorgimenti e consigli utili per pulire le smart TV nel miglior modo possibile, senza incorrere nel rischio della formazione di aloni e altri problemi di questo tipo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Istruzioni per l’uso
Può infatti accadere di rovinare lo schermo della propria TV a seguito di una pulizia non esattamente precisa, motivo per il quale è sempre preferibile agire con criterio. Il primo consiglio riguarda la scelta del panno specifico, che sia per le TV OLED che LCD deve essere necessariamente morbido e asciutto: questo permetterà ovviamente di evitare la formazione di eventuali graffi in corrispondenza dello schermo. Il miglior prodotto da utilizzare in questo caso è un panno in microfibra, che grazie alla natura antistatica ben si adatta alla pulizia dello schermo.
Un’altra raccomandazione che vogliamo darvi è quella di non spruzzare direttamente lo spray per la pulizia sullo schermo, in quanto potrebbe portare a rovinarlo: in questi casi è preferibile infatti spruzzare lo spray sul panno in microfibra, per poi procedere con la pulizia.