Smartphone, sconvolge il metabolismo: se hai questi problemi è perché hai questa abitudine
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa di questo grande progresso tecnologico è stata indubbiamente internet, che è nata inizialmente con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90 e si è diffusa ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità sia in download che in upload.
Tra le principali innovazioni garantite da internet ricordiamo prima di tutto l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle acquisizioni da parte di Elon Musk) e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Il successo di internet
Per non parlare poi delle principali piattaforme di streaming, che propongono un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile. Tra le principali piattaforme ricordiamo in particolar modo Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, Paramount Channel, Apple TV+ e via dicendo.
Ultimo ma non per importanza ricordiamo poi l’arrivo degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Questo è dovuto anche alle centinaia di proposte di modelli che si avvicendano di anno in anno, adattandosi perfettamente alle esigenze di ogni tipologia di utente.
Attenti allo smartphone
Alcuni ricercatori provenienti dall’Università di Granada avrebbero fatto una scoperta che potrebbe avere dell’incredibile. In base a quanto riportato dai loro studi, infatti, emergerebbe che dormire con il cellulare sotto carica potrebbe portare a degli effetti piuttosto dannosi sulla salute di chi ne fa utilizzo.
Tutto sarebbe dovuto in particolare all’uso notturno dei cellulari, che soprattutto nel corso degli ultimi anni sta diventando sempre più frequente, soprattutto tra i giovani. Usare il proprio smartphone di notte porterebbe infatti all’insonnia, con una drastica riduzione della produzione di melatonina, un importante ormone implicato nella riduzione del peso corporeo. La scarsità di melatonina porterebbe dunque all’insorgenza di obesità e altri problemi metabolici, che bisogna evitare in ogni modo. Ecco il motivo per cui vi raccomandiamo di ricaricare il vostro smartphone il più lontano possibile da voi nel corso della notte. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte degli studiosi, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.