Forno a microonde, non lo pulisci mai qui: alla lunga ti si spacca I Corri a rimediare
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi energetica ed economica, che sta interessando tutta l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato diverse conseguente sul piano economico ed energetico. Nel corso degli ultimi mesi in particolare abbiamo assistito ad un rialzo clamoroso del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente energia elettrica e gas metano.
Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui in particolare Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei.
Il boom degli elettrodomestici
Malgrado la crisi dell’energia che sta prendendo sempre più piede nel corso degli ultimi mesi in tutta Europa, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici all’interno dell’ambiente domestico per assolvere a gran parte delle nostre attività quotidiane.
Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero e chi ne ha più ne metta, sono davvero tantissimi gli elettrodomestici che utilizziamo per le più disparate attività, che spaziano dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno. Oggi in particolare ci concentreremo proprio sul forno a microonde, che utilizziamo oggi più che mai, soprattutto in vista del fatto che consuma notevolmente di meno rispetto ai tradizionali forni elettrici, permettendo dunque di risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili dell’energia.
Consigli utili
Come ogni elettrodomestico che si rispetti, anche il forno a microonde necessita ovviamente di un’adeguata manutenzione e pulizia, che va fatta regolarmente in modo da non incappare in guasti e malfunzionamenti che vorremmo evitare a tutti i costi. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi una pratica guida per pulire correttamente il vostro forno a microonde, anche nelle parti più difficili da raggiungere: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Bisogna infatti evitare prima di tutto l’utilizzo di spugne abrasive o eventuali detergenti, i quali potrebbero rovinare per sempre il vostro forno a microonde data la loro aggressività, compromettendone seriamente l’efficienza. Vi raccomandiamo nello specifico l’uso di detergenti neutri e panni morbidi, che permettono quindi di pulire delicatamente il forno a microonde evitando qualsiasi tipo di graffio. È necessario poi spolverare a cadenza regolare le griglie di ventilazione, così da rimuovere ogni possibile traccia di polvere. Infine vi ricordiamo di utilizzare un panno asciutto e pulito per pulire la parte posteriore del microonde, che è spesso colma di polvere e sporcizia.