Bollette, non pagarle: sta succedendo a tantissimi italiani I Perdi tutti i soldi: la truffa è ingegnosa
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi economica ed energetica che sta drammaticamente interessando l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato diverse conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio su tutta Europa da un bel po’ di mesi a questa parte. Pensiamo ad esempio all’aumento incontrollato di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione del settore alimentare.
Per non parlare poi del rialzo senza alcun tipo di criterio a livello del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti nello specifico hanno costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui spicca in particolare Enel Energia, per quel che riguarda il territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi per tutti i cittadini europei.
L’insidia delle (finte) bollette
Nonostante i preziosi interventi di aiuto da parte delle autorità italiane, sono ancora tantissimi gli italiani in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia.
Tanto per cambiare, a questa (già di per sé) gravosa situazione si sarebbe aggiunta una spiacevolissima truffa a danno dei clienti, che starebbe interessando tutto il territorio italiano: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando ovviamente delle bollette false, che sarebbero recentemente arrivate a milioni e milioni di italiani: questo è infatti uno dei sistemi che sempre più malintenzionati stanno adottando, nel tentativo di estorcere denaro all’insaputa delle persone.
Consigli utili
Spesso e volentieri il mezzo con cui vengono comunicate sedicenti bollette da pagare (che in primo momento potrebbero addirittura sembrare verosimili) sono gli SMS e le mail, motivo per il quale vi raccomandiamo fortemente di assicurarvi del reale mittente: tutte le reali compagnie fornitrici d’energia fanno infatti uso di mezzi certificati (come la posta certificata, per esempio) per comunicare con i propri clienti, soprattutto per evitare problematiche di questo tipo.
Nel caso in cui riceviate comunicazioni sospette, non cliccate assolutamente su qualsiasi link che potrebbe essere presente all’interno della comunicazione stessa, in quanto spesso e volentieri si tratta di veri e propri tentativi per estorcere dati sensibili, ed impossessarsi così del denaro del cliente.