WhatsApp, modalità invisibile: pochi sanno come attivarla I Nuova funzione utilissima
Nel corso di tutti questi anni abbiamo vissuto numerosissimi salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato un bel po’ a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista alla base di tutto questo enorme progresso tecnologico è stata indubbiamente internet, nata in un primo momento con la connessione 56K e diffusasi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload, e diffondendosi in maniera sempre più capillare all’interno del territorio italiano.
Tra le principali innovazioni garantite da internet ricordiamo in particolare l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione di Elon Musk) per poi terminare con TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Il successo delle app di messaggistica
Oltre a questo ricordiamo anche l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di consumatori, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno.
Una delle principali innovazioni garantite dagli smartphone consiste senz’ombra di dubbio nelle app di messaggistica istantanea, che permettono la comunicazione in tempo reale con amici e famigliari, soppiantando nel giro di pochissimo tempo le vecchie modalità in uso fino a poco prima, come gli SMS per i messaggi testuali e gli MMS per i messaggi multimediali. Tra le principali citiamo rispettivamente WhatsApp, nata in un primo momento a pagamento e poi diventata completamente gratuita pochi anni dopo, riuscendo a far breccia negli smartphone di milioni di utenti in tutto il mondo. A questa è seguita qualche anno dopo Telegram, che ha invece usato il suo punto di forza, rappresentato dal sistema di crittografia avanzata, che permette di tutelare la privacy dell’utente che ne fa uso.
Il trucco dell’invisibilità
Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che esiste una particolare funzione che potrebbe far la gioia di moltissimi utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. È infatti possibile rimanere invisibili su WhatsApp, semplicemente accedendo all’indirizzo “https://unicode.explorer.com/c/2800“. Dopo essere entrati basterà aprire il proprio account WhatsApp e configurare il proprio nome utente facendo uso del sistema Unicode, che permette di inserire dei caratteri invisibili, restando così anonimi all’interno dell’app di comunicazione.
Una volta inserito questo codice, tutti i nostri contatti non vedranno più il nostro nome, non riuscendo più a identificarci, permettendoci di conseguenza di rimanere in incognito per tutto il tempo che desideriamo.